© Bahrain - Merida

Tour of the Alps 2019, Vincenzo Nibali: “Ho chiuso molto bene, sono ottimista”

Vincenzo Nibali soddisfatto del suo Tour of the Alps 2019. In evidenza ogni giorno, il capitano della Bahrain – Merida è arrivato con molte incognite sulla sua forma, ma dalla prima all’ultima frazione si è messo alla prova, saggiando la sua gamba e quella dei rivali. Alla fine il bilancio parla di un secondo posto parziale, il terzo finale nella generale, un quarto, due settimi e un 17°, a conferma di una corsa da protagonista. Anche oggi ci ha voluto provare indurendo la corsa quando gli è stato possibile.

“Ho chiuso il Tour of the Alps molto bene – commenta dopo il traguardo – Tutti i giorni ho recuperato bene, anche con giornate dure, specialmente oggi, con pioggia e salite abbastanza lunghe”. Il siciliano è dunque “ottimista” per i prossimi appuntamenti, dalla Liegi – Bastogne – Liegi in programma domenica al Giro d’Italia, che ovviamente resta il grande obiettivo di questa prima parte di stagione.

Forse anche questa corsa sarebbe potuta essere sua, ma si è trovato a volte troppo solo contro la morsa del Team Sky, che con i suoi giovani ha tenuto botta all’esperto Squalo dello Stretto con i tre successi parziali e la vittoria finale grazie a Tao Geoghegan Hart e Pavel Sivakov. “Lo sbaglio più grosso è stato il giorno che ha vinto Sivakov – ammette – Diciamo che tra compagni non ci siamo ben capiti e sono rimasto un po’ isolato. La corsa è sfuggita lì. Poi gli altri giorni abbiamo provato a vincere, ma sapevo che era abbastanza difficile. Poi comunque avevo in testa le altre gare”.

Anche oggi le ultime stoccate, ben parate dai rivali. “Non volevamo non far niente, era da provare nel finale per vedere se la maglia avesse ceduto – spiega – Ho provato una prima volta quando finiva il GPM. Poi c’era ancora uno strappo e ho provato un’altra accelerazione, ma Sivakov ha risposto bene ed è rimasto sulle ruote. Comunque sapevo sarebbe stato molto difficile”.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.