Tour of Oman 2022, si parte nel segno di Fernando Gaviria: battuti Mark Cavendish e Kaden Groves, 9° Andrea Peron

Fernando Gaviria apre le danze al Tour of Oman 2022. Il velocista della UAE Team Emirates si impone allo sprint dopo una tappa vissuta a grande velocità superando Mark Cavendish (UAE Team Emirates) e Kaden Groves (Team BikeExchange – Jayco). Perfettamente lanciato dai compagni, con Max Richeze ultimo uomo  e poi sesto al traguardo, il colombiano è ovviamente anche il primo leader della generale, con un vantaggio di due secondi sul britannico, che in precedenza si era preso qualche secondo di abbuono al traguardo volante, e quattro su Peio Goikoitxea (Euskaltel-Euskadi), in fuga sino a dieci chilometri dal traguardo e primo a entrambi i TV di giornata.

Il ritorno sulle strade del sultanato parte con il più classico dei canovacci. Non appena viene dato il via all’attacco si lancia infatti un corridore di casa, Al-Wahibi, seguito da altri due coraggiosi, Peio Goikoetxea (Euskaltel-Euskadi) e Jan Dunnewind (Team Novo Nordisk), che bagna il suo esordio tra i professionisti con una bella fuga. Ben felice di lasciarli andare, il gruppo concede tuttavia non concede mai molto margine. Quando si arriva infatti a 3’15” dopo 25 chilometri di corsa, la situazione si stabilizza, tanto che al prima ora di corsa, nella quale vengono percorsi 44,4 chilometri, si conclude con un vantaggio di appena due minuti per gli attaccanti.

Tirato da Quick-Step Alpha Vinyl, Team BikeExchange e UAE Team Emirates, il gruppo fa così oscillare a lungo il vantaggio intorno ai 90-120 secondi nelle fasi centrali di corsa, lasciando che i fuggitivi continuino ad aprire la strada. La situazione cambia tuttavia completamente sull’unica vera asperità di giornata, dove è il Team DSM a provare a smuovere le acque. Mentre davanti resta il solo Goikoetxea, la formazione tedesca accelera per cercare di mandare in difficoltà i velocisti, che tuttavia scollinano il chilometro al 9,5% con un distacco molto contenuto, riuscendo così rapidamente a rientrare.

A quel punto la situazione si placa, nuovamente, con Mark Cavendish (Quick-Step Alpha Vinyl) che decide di andare a sprintare per la seconda posizione al TV, superando Rui Costa (UAE Team Emirates). Goikotxea intanto prosegue la sua azione solitaria, presentandosi agli ultimi venti chilometri di corsa con un vantaggio di 30 secondi, che tuttavia sono destinati a sciogliersi come neve al sole di mezzogiorno. Il ricongiungimento avviene così in prossimità del cartello che indica dieci chilometri al traguardo, con il Team DSM che prova una nuova accelerazione, trovando tuttavia rapida reazione da parte delle altre squadre. La velocità da quel momento resta altissima e il traguardo si fa sempre più vicino, con le varie formazioni dei velocisti che organizzano il proprio treno per l’ormai ineluttabile volata conclusiva, dove a farla da padrone sono gli uomini della UAE Team Emirates, che lanciano alla perfezione il proprio capitano.

Risultato Tappa 1 Tour of Oman 2022

Classifica Generale Tour of Oman 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio