Tour du Rwanda 2019, Kudus: “Oggi è andata benissimo, una sensazione fantastica”

Merhawi Kudus trova presto la vittoria in maglia Astana. Il corridore eritreo ha conquistato con una bella stoccata nel finale la seconda tappa del Tour du Rwanda 2019, andando così anche ad indossarne il simbolo del primato. Il nuovo arrivato conferma così l’ottimo inizio di stagione della formazione kazaka, reduce sinora da sei vittorie consecutive nelle corse a tappe, senza contare i numerosi successi parziali. Per il 25enne campione nazionale si tratta inoltre del primo successo fuori dai confini natii da professionista, l’unica altra vittoria è proprio l’oro nella prova in linea dei campionati locali,  anche aveva già vinto una tappa qui nel 2012, ad appena 18 anni, quando indossava la maglia del Centro Giovanile dell’UCI e la corsa era classificata 2.2.

“Questa è la mia seconda corsa dell’anno con la Astana e finora è stato fantastico – commenta dopo il traguardo – Dopo la delusione di ieri, con la caduta nel finale, oggi è andata benissimo visto che siamo riusciti a riscattarci e vincere la tappa. Per noi è dura controllare la corsa perché tutti ci osservano e controllano, ma noi siamo solo in quattro”.

Ma stavolta tutto è andato bene e l’unica formazione WorldTour del gruppo è riuscita a tenere la corsa chiusa, riprendendo l’ultimo dei fuggitivi proprio nelle battute finale, con lo scatto del proprio capitano che ha deciso la corsa. “Nella ripida salita finale sono riuscito ad allungare e a un chilometro dalla conclusione mi sono ritrovato da solo in testa alla corsa – aggiunge – A quel punto ho continuato a spingere a tutta fino al traguardo. Fortunatamente, oggi mi è andata bene e ho vinto. È una sensazione fantastica. Sono grato ai miei compagni e allo staff per il supporto ricevuto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio