Tour du Rwanda 2019, presentati percorso e squadre: anche Astana e tre Professional

16 squadre al via del Tour du Rwanda 2019. Promossa a corsa 2.1 e godendo di un miglior posizionamento in calendario avendo cambiato data passando dal 24 febbraio al 3 marzo, la corsa africana potrà vantare un parterre abbastanza interessante arricchito dalla presenza della Astana, unica formazione WorldTour al via. Ci saranno inoltre tre formazioni Professional con Direct Energie, Delko Marseille e Team Novo Nordisk che hanno dato a loro volta disponibilità per quello che punta ad essere il più importante evento del continente. Sei le formazioni continental e altrettante le nazionali che completeranno il gruppo.

Per quanto riguarda il percorso,  la corsa divenuta famosa in tutto il mondo per la straordinaria risposta del pubblico, conferma alcune delle sue più importanti caratteristiche. Otto tappe generalmente abbastanza brevi, ad eccezione della terza che supererà i 200 chilometri, ma non per questo semplici con un tracciato abbastanza movimentato nel suo complesso. Momento chiave, il più atteso, sarà sicuramente nell’ultima giornata, quando la corsa tornerà a Kigali (da dove la corsa partirà il primo giorno) per affrontare l’ormai famoso Muro di Kigali.

In attesa delle altimetrie, gli organizzatori preannunciano tre tappe sulla carta maggiormente dedicate ai velocisti, mentre cinque frazioni si presentano più impegnative, con alcune salite o strappi in grado di creare maggiore selezione. Da valutare ovviamente quali corridori verranno convocati da parte delle varie formazioni professionistiche, che potrebbero decidere di usare la corsa nella preparazione dei propri scalatori oppure degli uomini veloci.

Tappe Tour du Rwanda 2019

Tappa 1 :  Kigali – Kigali (112.5 km)
Tappa 2 : Kigali – Huye (120,3 km)
Tappa 3 : Huye – Rubavu (213,1 km)
Tappa 4 : Rubavu – Karongi (103 km)
Tappa 5 : Karongi – Musanze (138,7 km)
Tappa 6 : Musanze – Nyamata (120,5 km)
Tappa 7 : Nyamata – Kigali (84,2 km)
Tappa 8 : Kigali – Kigali (66,8 km)

Percorso Tour du Rwanda 2019

Squadre Tour du Rwanda 2019

WorldTour
Astana

Professional
Delko Marseille
Direct Energie
Novo Nordisk

Continental
Bai Sicasal
Benediction CT
Dimension Data for Qhubeka
Intepro Stradalli
Nice Ethiopia
Pro Touch Team

Nazionali
Algeria
Cameroun
Eritrea
Francia
Kenya
Rwanda

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.