Tour du Limousin 2023, il successo che apre la corsa è di Romain Gregoire – Quarta piazza per Lorenzo Rota

Il Tour du Limousin 2023 si apre con il successo di Romain Gregoire. Il portacolori della Groupama-FDJ ha trionfato in volata al termine della Rilhac-Rancon-Bénévent L’Abbaye, frazione di 168 chilometri che ha inaugurato il programma della breve corsa a tappe francese. Un finale molto animato ha caratterizzato la tappa, per via di alcuni attacchi da parte di uomini rilevanti anche per la classifica generale, che hanno provato ad anticipare gli altri in vista dello strappo conclusivo. Gregoire è riuscito ad andar via da solo quando mancavano poco meno di 20 chilometri all’arrivo ed è riuscito a condurre in porto l’azione. Secondo posto per Benoît Cosnefroy, che precede Michael Storer e l’italiano Lorenzo Rota, protagonista nel finale.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Dopo un’intensa battaglia, va via una fuga composta da cinque corridori: Andrea Pietrobon (Eolo-Kometa), Tom Mainguenaud (Van Rysel-Roubaix Lille Métropole), Samuele Zoccarato (Green Project-Bardiani Csf-Faizanè), Oliver Mattheis (Bike Aid) e Jean-Lois Le Ny (Nice Métropole Cote d’Azur), che si portano rapidamente a condurre con più di 4’ di vantaggio. Con l’avvicinarsi del traguardo, il gruppetto in fuga si sfalda e rimane al comando il solo Pietrobon, che viene ripreso quando mancano 20 chilometri all’arrivo. La Groupama-FDJ tiene il ritmo alto e impone una certa selezione al gruppo, prima con Michael Storer e poi con Romain Gregoire.

È quest’ultimo che riesce ad andar via da solo e a mettere una ventina di secondi fra sé e gli altri. Al suo inseguimento si lancia Benoît Cosnefroy, marcato da Storer, ma dietro il gruppo reagisce. Gregoire insiste e entra negli ultimi 5 km di gara con 20” sui più immediati inseguitori, sui quali riesce a rientrare Lorenzo Rota (Intermarché-Circus-Wanty), e quasi 40” su quel che resta del gruppo. Il francese non si volta più indietro e va a prendersi il successo di tappa e, ovviamente, la maglia di capoclassifica, mettendo da parte anche una dote importante di secondi in vista delle prossime tappe.

Risultato Tappa 1 Tour du Limousin 2023

Classifiche Tour du Limousin 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 3 Giro d'Italia 2024 LIVEAccedi
+ +