Vuelta a Burgos 2023, il sigillo di Juan Sebastian Molano sulla prima tappa – Terzo posto per Edoardo Affini

La prima tappa della Vuelta a Burgos 2023 finisce con il successo di Juan Sebastián Molano. La frazione di apertura della breve corsa a tappe di livello Pro.Series che si disputa in Spagna si è conclusa con un arrivo a ranghi compatti, vinto dal portacolori della UAE Team Emirates. Il colombiano Molano ha preceduto sulla linea d’arrivo, posta proprio nella città di Burgos, Ivan Garcia Cortina (Movistar) e Edoardo Affini (Jumbo-Visma). Quarto posto per Victor Koretzky (Bora-hansgrohe), recentemente protagonista di Mondiali di Glasgow 2023 in Mountain Bike. Il vincitore di giornata indosserà ovviamente anche la maglia di capolista della generale nella frazione in programma domani – mercoledì 16 agosto.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

La fuga iniziale decolla con Angel Fuentes (Burgos-BH), Mattia Bais (Eolo-Kometa), Josu Extebarria (Caja Rural-Seguros RGA), Xavier Berasategi (Euskaltel-Euskadi) e José Maria Garcia (Electro Hiper Europa). Il vantaggio aumenta, ma senza uscire dal controllo del gruppo, dove la situazione viene rapidamente presa in mano dalla UAE. A una sessantina di chilometri dal traguardo, la Kern Pharma mette in atto un attacco in una zona molto ventosa, attacco che sorprende inizialmente, fra gli altri, Primoz Roglic. La situazione torna però rapidamente alla normalità, con i fuggitivi che si ritrovano però con soli 90” di vantaggio.

Al Gpm posto ai -23 dall’arrivo Berasategi accelera, prende il massimo dei punti e rimane solo in testa, finché non viene raggiunto da Bais. L’italiano decide di proseguire da solo, con 20 km ancora da percorrere. Progressivamente gli altri componenti della fuga vengono ripresi, cosa che avviene anche con Bais a poco meno di 15 km dal traguardo. Da lì si va a gran velocità verso il traguardo, con Lennard Kämna (Bora-hansgrohe) che prova l’allungo solitario ai -9 e che viene ripreso a poco meno di 3 chilometri dal traguardo. A quel punto, è tutto pronto per la volata, vinta poi da Molano con un cospicuo margine sugli altri velocisti impegnati.

Risultato Tappa 1 Vuelta a Burgos 2023

Classifiche Vuelta a Burgos 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio