Tour du Limousin 2022, Vincenzo Albanese: “Penso agli anni più bui, quando ho toccato il fondo. Oggi mi sono detto o vinco o faccio cinquantesimo”

Vincenzo Albanese si gode il successo di tappa al Tour du Limousin 2022. Il corridore italiano, infatti, con una stoccata nel finale si è preso la frazione conclusiva della breve corsa a tappe transalpina, prendendosi un successo (il secondo della carriera) che gli mancava dal 2016, quando vinse il Trofeo Matteotti . Dopo tanti piazzamenti nell’ultimo anno e mezzo in maglia Eolo-Kometa, il corridore campano è riuscito finalmente ad alzare le braccia al cielo, mettendosi definitivamente alle spalle il periodo difficile che aveva vissuto prima di approdare nella formazione guidata da Ivan Basso e Alberto Contador.

“Sono troppo, troppo felice – ha dichiarato dopo il traguardo – Mi guardo indietro, rivedo gli anni prima di arrivare alla EOLO-KOMETA che per me sono stati i più bui, gli anni in cui ho toccato il fondo. E poi vedo l’ultimo anno e mezzo quando sono sempre andato forte ma ho sempre solo sfiorato la vittoria: ho fatto venticinque piazzamenti su sessanta corse. E adesso, finalmente. Credo che domani mattina mi renderò davvero conto di avere finalmente vinto, ma anche adesso è bellissimo. Se fossimo arrivati in volata, avrei fatto un altro piazzamento: di un terzo, quarto posto non me ne facevo nulla e allora ho deciso di provarci. O vinco, o arrivo cinquantesimo. Sapevo che avrei dovuto guadagnare subito perché alla fine il gruppo avrebbe sicuramente rimontato, ecco perché continuavo a voltarmi: ho visto che avevo un buon vantaggio, che gli altri si guardavano, e allora ho dato tutto anche se quel chilometro non finiva più. E questa volta, è andata benissimo. La dedica? A mia suocera, che sta passando un brutto momento. E alla mia famiglia che mi ha sempre sostenuto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio