© A.S.O./Pauline Ballet

Tour des Alpes Maritimes et du Var 2021, Bauke Mollema si prende la prima tappa! Quinto Giulio Ciccone

Bauke Mollema si aggiudica la prima tappa del Tour des Alpes Maritimes et du Var 2021. Il corridore della Trek – Segafredo ha preceduto di 2 secondi sul ripido traguardo di Gourdon Greg Van Avermaet (Ag2r Citroën). Terzo posto per Valentin Madouas (Groupama-FDJ) davanti a Michael Woods (Israel Start-Up Nation). Buon quinto posto per Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), che conferma il buon momento di forma mostrato la scorsa settimana al Tour de la Provence. Ovviamente questo successo permette al corridore neerlandese di indossare la maglia di leader nella frazione di domani a Fayence. Da segnalare anche il nono posto di Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) al debutto stagionale.

La fuga sembra fare gola a molti nelle prime fasi di corsa, creando un susseguirsi di scatti e controscatti che anima la partenza. I primi tentativi vengono così riassorbiti, ma dopo circa 15 chilometri sono Flavien Maurelet (St Michel – Auber 93) e Oscar Cabedo (Burgos-BH) a trovare l’attimo giusto. Alle loro spalle si lanciano Otto Vergaerde (Alpecin-Fenix) e Tom Wirtgen (Bingoal – WB), con il gruppo che si placa, lasciando partire anche Jérémy Leveau (Xelliss – Roubaix Lille Métropole). Mentre le prime due coppie si uniscono rapidamente, l’ultimo attaccante fa più fatica ad unirsi, dovendo infatti aspettare che il gruppo si rialzi in maniera definitiva affinché gli altri attaccanti decidano di aspettarlo.

Il quintetto così formato dopo 27 chilometri di corsa riesce ad accumulare rapidamente un vantaggio che arriva a 7’20”. A quel punto è la Ineos Grenadiers a prendere in mano la situazione, aiutata dalla Trek – Segafredo, con il distacco che si assesta attorno ai cinque minuti dopo una prima scossa. Una nuova accelerazione arriva, prima di entrare nei cento chilometri finali, da parte della EF Education – NIPPO, che porta in poco tempo il distacco a scendere a tre minuti. Queste tre formazioni controllano a lungo la situazione, mantenendo il margine sotto i 2’30” in vista dell’approccio al circuito finale.

Nel primo giro Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers) rimane coinvolto in una caduta con Romain Hardy (Arkea-Samsic): il francese ha la peggio ed è costretto al ritiro, mentre il britannico rientra in gruppo dopo aver ricevuto cure mediche. Davanti Leveau perde contatto e viene riassorbito, mentre in vista dello scollinamento attacca dal plotone Andrea Misfud (Swiss Racing Academy), che viaggia per diversi chilometri con una trentina di secondi di vantaggio sul gruppo e più di un minuto e mezzo di ritardo dalla testa.

Sulla seconda ascesa, lo svizzero viene presto ripreso dal plotone, che ha un ritmo decisamente superiore rispetto alla fuga. Il vantaggio degli attaccanti crolla rapidamente, tanto che vengono tutti riassorbiti poco prima dello scollinamento. Appena inizia la discesa si lancia all’attacco Oliver Naesen (Ag2r Citroen), che prova a sfruttare le sue doti da discesista per non lottare contro scalatori migliori di lui sui tratti più duri. L’azione del belga comunque viene neutralizzata proprio appena inizia il breve tratto di pianura prima della salita finale.

L’ultima fatica inizia quindi proprio con gli uomini della Ag2r Citroën a tirare, aiutati da due corridori della Trek – Segafredo. Sulla salita finale attaccano Ben O’Connor (Ag2r Citroën), Valentin Madouas (Groupama-FDJ), Krists Neilands (Israel Start-Up Nation) e Quentin Pacher (B&B Hotels p/b KTM). Quest’ultimo si avvantaggia sugli altri tre che vengono ripresi anche grazie al gran lavoro di Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) che si è messo a tirare per non far prendere vantaggio ai fuggitivi. Ma anche la sorte del corridore transalpino è segnata e viene riassorbito dal gruppo che vuole giocarsi in volata il successo. Dall’ultima rampa spunta Bauke Mollema (Trek-Segafredo) che riesce ad anticipare di pochissimi secondi Greg Van Avermaet (Ag2r Citroën) e Valentin Madouas (Groupama-FDJ).

Risultato Tappa 1 Tour des Alpes Maritimes et du Var 2021

Classifica Generale Tour des Alpes Maritimes et du Var 2021

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.