Tour Colombia 2024, la prima da prof di Harold Tejada: “Finalmente! L’ho aspettata così a lungo…”

Prima vittoria fra i professionisti per Harold Tejada al Tour Colombia 2024. Vittorioso al termine di un corposo tentativo di 17 uomini dalla media distanza, il portacolori della Astana Qazaqstan apre così il suo personale palmarès sulle strade di casa, rendendo così la soddisfazione ancora più grande, grazie anche alla maglia di leader della classifica generale che il successo gli ha consegnato.

“Finalmente ce l’ho fatta – commenta subito dopo il traguardo – L’ho aspettata così a lungo. Nelle ultime stagioni sentivo di crescere e finalmente nel 2023 i risultati sono arrivati. E ora ho vinto. Sono davvero felice della vittoria e del modo in cui ho corso oggi. In realtà il nostro piano era diverso per questa tappa, ma quando ho visto un gruppetto partire all’attacco mi sono la lanciato in modo da assicurare la presenza del team in una azione così pericolosa”.

Una mossa di istinto, senza fare calcoli, che ha pagato: “In fuga eravamo un ottimo gruppetto e alla fine del giorno siamo stati in grado di costruirci un bel margine, sufficiente per giocarsi la tapa. Dopo tanti chilometri trascorsi in diverse fughe, sapevo di dover risparmiare quante più energie possibili per i momenti più decisivi. Ha funzionato e avevo ancora un po’ di forza nelle gambe per gli ultimi chilometri e per lo sprint. Abbiamo trascorso delle belle settimane qui in Colombia insieme alla mia squadra, abbiamo lavorato molto duramente durante il ritiro e ora sento che la forma sta crescendo. Il nostro obiettivo principale era quello di provare a vincere una tappa in questa corsa, magari con Mark Cavendish in volata. Ma, stavolta, ci sono riuscito io. E ora, insieme alla squadra, non vediamo l’ora di affrontare le prossime tappe del Tour Colombia”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio