TotalEnergies, Peter Sagan cambia ancora: Tour du Haut-Var e ritiro alle Canarie prima delle grandi corse

Cambia di nuovo il programma di Peter Sagan. Dopo essere stato costretto a rinunciare alla Vuelta a San Juan che anche quest’anno non si svolgerà, evento al quale comunque avrebbe avuto difficoltà a partecipare visto che nei primi giorni dell’anno è risultato, assieme al fratello Juraj, positivo al coronavirus, il tre volte campione del mondo potrebbe cambiare nuovamente i suoi piani. Tornato ad allenarsi da pochi giorni con la squadra in ritiro in Spagna, il nuovo portacolori della TotalEnergies sembrava destinato ad esordire direttamente nel week-end di apertura in Belgio, con Omloop Het Nieuwsblad e Kuurne – Bruxelles – Kuurne, ma secondo quanto riportare l’Equipe i piani potrebbero essere cambiati nuovamente e queste due corse potrebbero non essere più nel suo programma.

L’esordio stagionale e con i suoi nuovi colori potrebbe dunque essere al Tour des Alpes-Maritimes et du Var, in programma dal 18 al 20 febbraio, come era stato peraltro ipotizzato nelle settimane precedenti. Costretto a un isolamento di 12 giorni a Monaco per la sua seconda positività al covid dopo averlo già contratto lo scorso anno, il campione slovacco è inevitabilmente in ritardo di condizione in questo momento, avendo anche dovuto rinunciare a buona parte del ritiro del team. per questo, dopo il debutto in gara, si valuta un ulteriore ritiro di tre settimane alle Canarie, in compagnia di suo fratello, del suo massaggiatore e di Jan Valach, il direttore sportivo che lo ha seguito nella sua nuova squadra.

Per quanto riguarda il programma successivo non è stato ancora definito in maniera chiara, ma il successivo rientro dovrebbe essere alla Parigi – Nizza, che si disputerà dal 6 al 13 marzo, seguita dalla Milano – Sanremo (19 Marzo), con cui inizierà la sua intensa campagna di primavera, che chiaramente avrà il suo culmine nelle grandi classiche del pavé. Nella seconda parte dell’anno, sono Tour e France e Mondiali di Wollongong gli altri due grandi obiettivi del suo 2022, attorno ai quali far ruotare la stagione.

Nel frattempo, l’organizzazione della Omloop Het Nieuwsblad lo ha tuttavia annunciato al via dell’evento in programma sabato 26 febbraio. Al momento dunque la situazione appare ancora in divenire, con una scelta che potrebbe dipendere anche dalle sensazioni che l’ex campione del mondo avvertirà al termine di questo ritiro con la squadra e nelle prime uscite in solitaria che seguiranno.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio