Settimana Coppi e Bartali 2018, giornata agrodolce per la Androni: Sosa in bianco, Cattaneo infortunato

Brutto colpo per Mattia Cattaneo. Finito a terra nella seconda tappa della Settimana Coppi e Bartali 2018, il corridore della Androni – Sidermec ha riportato ieri la frattura della clavicola destra. Il portacolori della squadra di Gianni Savio si trovava con il gruppo di testa, confermando un buon stato di forma nella tappa regina della corsa romagnola, ma una scivolata in discesa lo ha visto sbattere violentemente a terra, dove è rimasto per qualche istante vista l’entità del danno. A consolazione per la squadra la buona prestazione corale, in particolare con Ivan Sosa, che conquista la settima posizione, salendo così in quarta nella generale, potendo così indossare anche la maglia di miglior giovane, e il sempre presente Davide Ballerini, nono.

Trasportato immediatamente nel vicino ospedale di Cesena, accompagato dal medico sociale Maurizio Vicini, il 27enne lombardo si è dunque sottoposto agli esami necessari, che hanno evidenziato l’infortunio che a questo punto lo terrà fuori dalle corse per alcune settimane, complicando così notevolmente il suo percorso di preparazione per il Giro d’Italia 2018, corsa alla quale la squadra torna a partecipare dopo l’esclusione degli ultimi due anni. Tra le carte più preziose della squadra, sicuramente Cattaneo cercherà di fare il massimo per poter essere comunque della partita a maggio.

“Complimenti a tutti i ragazzi indistintamente – commenta l’esperto team manager torinese – Sono stati davvero bravi nel fare selezione sulla salita di Sogliano. Forse avremmo meritato qualcosa in più, ma i piazzamenti di Ivan Sosa, Davide Ballerini e Fausto Masnada ci pongono in una buona posizione per ottenere punti importanti nella Ciclismo Cup 2018. Purtroppo non ci voleva la caduta di Mattia Cattaneo e la conseguente frattura alla clavicola. Confido possa riprendere al più presto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio