Saudi Tour 2022, i dubbi sulla Dakar mettono a rischio anche la corsa ciclistica

Dubbi anche sul Saudi Tour 2022. Se nelle scorse settimane la corsa araba era stata confermata annunciando le date della sua seconda edizione, a far arrivare nuvole minacciose sull’evento è quanto sta succedendo alla Dakar 2022. Le due corse condividono l’organizzatore, ovvero ASO, nonché la zona visto che da tre anni ormai quella che era un tempo la Parigi – Dakar si svolge in Arabia Saudita. A scatenare i dubbi è stata una esplosione avvenuta il 30 dicembre scorso, tenuta sotto i radar e fatta inizialmente passare come un possibile incidente, ma che potrebbe invece avere matrice terroristica. Vittima della bomba esplosa quando la corsa stava ancora per partire, mentre ormai è giunta alla sesta tappa, è il pilota Philippe Boutron, che nel frattempo è stato riportato in Francia ed è stato immediatamente indotto in coma farmacologico.

Le indagini del governo francese vogliono comprendere meglio l’accaduto e se si dovesse confermare che non si è trattato di un incidente, si valuta la conclusione della corsa. Pertanto, se nei giorni scorsi il direttore della Dakar, David Castera, aveva dichiarato a L’Equipe che la corsa sarebbe continuata, chiedendo chiaramente alle autorità saudite di aumentare le misure di sicurezza, secondo il Ministro degli Esteri francese, Yves Le Drian, “forse la cosa migliore sarebbe abbandonare questo evento”. Una dichiarazione fatta al canale all news BFMTV nella quale ha confermato i sospetti riguardo l’esplosione, che “potrebbe avere matrice terroristica contro la Dakar”, pertanto l’ipotesi di non proseguire con la corsa “rimane aperta”.

E nel caso si dovesse decidere di fermare la corsa per questioni di sicurezza, è lecito porsi domande se anche un evento con il Saudi Tour non potrebbe essere coinvolto da queste problematiche. Dopo le numerose cancellazioni di questo inizio di stagione dovute al covid, un’altra corsa fuori dal Vecchio Continente sembra ora rischiare di non svolgersi, anche se per questioni completamente diverse. In programma dall’1 al 5 febbraio, l’evento è attualmente ancora in programma e probabilmente il suo destino sarà legato a quello della storica manifestazione di auto e moto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +