Route d’Occitanie 2018, percorso e squadre della ex Route du Sud

La Route du Sud diventa Route d’Occitanie 2018. Tradizionale prova di preparazione in vista del Tour de France, la breve corsa a tappe francese quest’anno si correrà dal 14 al 17 giugno, con un cambio di denominazione che non ne cambia molto la sostanza, se non che la corsa sarà delimitata nella regione di cui porta ora il nome. 732 i chilometri in programma nelle quattro tappe previste, con ben 14 GPM repertoriati per una corsa sempre molto interessante e movimentata.

Piuttosto semplici le prime due frazioni, che probabilmente vedrannodarsi battaglia le ruote veloci, nelle ultime due giornate ci sarà invece la bagarre tra gli scalatori. Il sabato si correrà la Prat-Bonrepaux – Les Monts d’Ormes, 198,4 chilometri in cui bisognerà scalare ben cinque salite, di cui tre di prima categoria e due di seconda. Gli uomini forti non potranno nascondersi in questa tappa regina, che potrebbe chiudere i giochi, anche se il giorno dopo i 192,7 chilometri tra Mirepoix e Cazouls-les-Béziers non saranno proprio una passeggiata. Frazione sicuramente più semplice, avrà comunque nel Pic de Nore uno spartiacque che potrebbe ispirare per provare ad indurire una corsa che presenta un finale nervoso, nel quale, se i distacchi saranno ridotti, la classifica generale potrebbe cambiare.

Buona la risposta anche quest’anno da parte delle squadre. Saranno infatti 17 le formazioni iscritte, con Astana, Movistar e Sky che si affiancano ad Ag2r La Mondiale e Groupama – FDJ tra le WorldTour. Presenti inoltre otto compagini Professional, con quattro squadre continental a completare un gruppo che si prevede di buon livello considerando che negli ultimi anni sono non pochi ad aver scelto questa corsa come ultimo appuntamento prima della Grande Boucle.

Percorso Route d’Occitanie 2018

Tappa 1: Cap Découverte – Ségala Carreaux (168 km)
Tappa 2: Saint-Gaudens – Masseube Val de Gers (173 km)
Tappa 3: Prat-Bonrepaux – Les Monts d’Ormes (198,4 km)
Tappa 4: Mirepoix – Cazouls-les-Béziers (192,7 km)

Squadre Route d’Occitanie 2018

WorldTour
AG2R-La Mondiale
Astana
Groupama-FDJ
Sky
Movistar

Professional
Fortuneo-Samsic
Direct Energie
Cofidis
Euskadi-Murias
Caja Rural-Seguros RGA
Vital Concept
Delko Marseille Provence KTM
Manzana-Postobon

Continental
Roubaix-Lille Métropole
St Michel-Auber 93
Bike Aid
Project Nice Côte d’Azur

Altimetrie e Planimetrie Route d’Occitanie 2018

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.