Presentazione Percorso e Favoriti Giro della Romagna 2024

Continuano le corse in Italia con il Giro della Romagna 2024. Tornato dopo una lunga assenza, l’evento porta quest’anno la firma di Lega Ciclismo ed ExtraGiro, che si sono impegnate per far svolgere questa 87ª edizione nel contesto del lungo avvicinamento allo storico Grand Départ del Tour de France dall’Italia, con l’Emilia Romagna grande protagonista. Malgrado un parterre non proprio di altissimo livello, a causa della forte concorrenza di grandi eventi WorldTour, la corsa avrà una sola squadra WorldTour al via, accompagnata da cinque Professional e ben 14 continental per cercare di mettere un nuovo nome in un palmarès ormai fermo dal 2011, quando ad imporsi fu Oscar Gatto.

ORARIO DI PARTENZA: 10:50
ORARIO D’ARRIVO (PREVISTO): 15:27-15:54
DIRETTA TV E STREAMING: 22:25-23:15 DIFFERITA RaiSport
HASHTAG UFFICIALE: #GirodellaRomagna

Albo d’Oro Giro della Romagna

2012-2023 Non disputato
2011 GATTO Oscar
2010 SINKEWITZ Patrik
2009 FISCHER Murilo Antonio
2008 GASPAROTTO Enrico
2007 SERRI Eddy
2006 ANZÀ Santo
2005 NAPOLITANO Danilo
2004 BORTOLAMI Gianluca
2003 SACCHI Fabio
2002 BORTOLAMI Gianluca

Percorso Giro della Romagna 2024

Lugo – Castrocaro Terme (196 km)

L’edizione 87 di una corsa rinata dopo una lunga assenza ripartirà da Lugo, con i corridori che affronteranno inizialmente un lungo tratto pianeggiante, toccando numerosi comuni colpiti dall’alluvione del maggio 2023, prima di entrare a Terre del Sole, dove si entra nel circuito finale. Si affronteranno così cinque giri del circuito conclusivo di Castrocaro Terme. Momento chiave della giornata sarà il GPM di Bagnolo, salita di 3,7 chilometri con una pendenza media del 5,7%, dura soprattutto nelle sue prime rampe, dove si trovano anche picchi dell’11%. L’ultimo passaggio sarà a undici chilometri dalla conclusionea 67 km dalla conclusione nel circuito finale di 12,5 km a Castrocaro Terme e Terra del Sole, da percorrere per 5 giri, con la presenza del GPM di Bagnolo, salita di 3,7 km con una pendenza media del 5,7%. L’ultimo dei cinque transiti in cima a Bagnolo sarà a 11 km dal traguardo di via Marconi a Castrocaro Terme e Terra del Sole.

Favoriti Giro della Romagna 2024

Clicca qui per la startlist

Unica WorldTour al via, la UAE Team Emirates sarà chiaramente la maggior indiziata per il successo finale potendo contare su una squadra di primo piano, in cui spiccano alcuni giovani già capaci di brillare ad alti livelli come Isaac Del Toro e Antonio Morgado. Il primo sarà molto difficile da seguire in salita, con le dure rampe del Bagnolo che possono essere per lui un ottimo trampolino di lancio; il secondo invece sarà temibile per un arrivo a ranghi ristretti, nel caso il compagno non dovesse essere riuscito a fare il vuoto. In squadra attenzione anche ad Igor Arrieta, che a sua volta potrebbe essere una pedina interessante per una azione offensiva, mentre altra opzione per un arrivo a ranghi ristretti potrebbe essere quel Filippo Baroncini che sulle strade di casa parte con il dorsale numero uno che sicuramente vorrà onorare al meglio. Reduce da un infortunio, sembra difficile possa essere già pronto per giocarsi la vittoria così, d’emblée, ma se la squadra volesse fare corsa per lui sarebbe sicuramente un candidato temibile.

Se le altre squadre rischiano di essere in balìa della formazione emiratina, non mancano comunque corridori che proveranno a fare risultato. Tra gli scalatori spiccano Giulio Pellizzari (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), reduce da un ottimo Tour of the Alps con piazzamenti di tappa e nella generale, così come Matteo Fabbro (Polti-Kometa), che ha chiuso in crescita la rassegna euroregionale, ma anche Mikel Bizkarra (Euskaltel Euskadi) e Giovanni Carboni (JCL Team UKYO), con quest’ultimo che ha fatto più fatica negli ultimi giorni, ma potrà cercare di riscattarsi permettendo ai compagni Thomas Pesenti e Matteo Malucelli di risparmiarsi per un eventuale arrivo allo sprint: il primo per ranghi più ristretto; il secondo tra i più temibili in caso di volata più compatta.

Corridori veloci e resistenti sono anche Kristian Sbaragli (Team corratec – Vini Fantini), Filippo Fiorelli (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) e Walter Calzoni (Q36.5 Pro Cycling), che con le giuste condizioni di gara possono provare a giocarsi il successo, senza escludere per loro la possibilità di seguire anche alcune azioni offensive. Tra coloro che cercheranno di emergere anche Mattia Bais (Polti-Kometa), magari provando a muoversi in contropiede, oppure un Alexander Konychev (Team Vorarlberg) che vuole dimostrare di poter dire ancora la sua contro una concorrenza importante.

Altri nomi che possono cercare di farsi notare sono Joan Bou (Euskaltel Euskadi), Urko Berrade e Jon Agirre (Equipo Kern Pharma), l’esperto Luis Angel Maté (Euskaltel Euskadi) e i giovani azzurri Davide De Cassan (Polti-Kometa) e Luca Covili (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), mentre tra le continental attenzione in salita a Diego Andrès Camargo (Petrolike), oppure ovviamente ai padroni di casa del Team Techinpes #inEmiliaRomagna, che sicuramente vorranno in qualche modo distinguersi, con Emanuele Ansaloni in prima fila.

Borsino dei Favoriti Giro della Romagna 2024

***** Isaac Del Toro
**** Igor Arrieta, Antonio Morgado
*** Giulio Pellizzari, Thomas Pesenti, Kristian Sbaragli
** Filippo Baroncini, Walter Calzoni, Filippo Fiorelli, Matteo Malucelli
* Mikel Bizkarra, Diego Andrès Camargo, Giovanni Carboni, Matteo Fabbro, Alexander Konychev

Meteo Giro della Romagna 2024

Prevalentemente nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità: 45%. Vento direzione ONO fino a 15 km/h. Temperatura prevista: minima 11°, massima 16°.

Altimetria e Planimetria Giro della Romagna 2024

Cronotabella Giro della Romagna 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio