Presentazione Percorso e Favoriti Giro del Veneto 2023
Il calendario di corse italiane prosegue con il Giro del Veneto 2023. Tornata sulla scena nel 2021, la corsa veneta, salita quest’anno al rango di 1.Pro, si svolgerà mercoledì 11 ottobre, confermando quindi la posizione in calendario già assunta nelle recenti edizioni. In combinazione con la successiva Veneto Classic 2023, la competizione richiamerà al via un campo partenti di sicuro valore, data la presenza di sette compagini WorldTour e otto squadre Professional. In palio c’è il posto nell’Albo d’Oro successivo a quello occupato da Matteo Trentin, vincitore giusto un anno fa sul traguardo di Vicenza.
ORARIO DI PARTENZA: 12:45
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:27-16:48
DIRETTA TV: 15:30-17:00 RaiSport / 15:10-16:45 Eurosport 1 / 15:10-16:50 Eurosport, Discovery+, GCN
HASHTAG UFFICIALE: #GirodelVeneto
Albo d’oro recente Giro del Veneto
2022 TRENTIN Matteo
2021 MEURISSE Xandro
2013-2020 Non disputato
2012 GATTO Oscar
2011 Non disputato
2010 OSS Daniel
2009 POZZATO Filippo
2008 GINANNI Francesco
2007 BERTOLINI Alessandro
2006 NOCENTINI Rinaldo
2005 MAZZOLENI Eddy
2004 SIMONI Gilberto
2003 MORENI Cristian
Percorso Giro del Veneto 2023
Tombolo – Vicenza (170.2 km)
La partenza è fissata a Tombolo, in provincia di Padova, da dove il gruppo muoverà in direzione Cittadella. I primi cinquanta chilometri di gara saranno completamente piatti e sarà in corrispondenza di Teolo che i corridori troveranno la prima, breve, difficoltà altimetrica della loro giornata. Un altro tratto “liscio” sarà seguito da una quindicina di chilometri molto movimentati, in cui si andranno ad affrontare in successione gli strappi di Villaga, Grancona e Brendola. Quest’ultimo, il più duro dei tre, terminerà quando al traguardo mancheranno poco meno di 80 chilometri.
A quel punto si transiterà per Arcugnano e si entrerà a Vicenza, dove i corridori imboccheranno il circuito su cui resteranno fino alla fine della gara. Il circuito misura 15,1 chilometri e andrà ripetuto per quattro volte: caratteristica di questo settore è la presenza dell’ascesa al Monte Berico, che i corridori dovranno quindi affrontare ripetutamente e che in pratica rappresenta l’ultimo chilometro del circuito e, di conseguenza della gara. Si tratta di mille metri con una pendenza media del 7,1 per cento: i primi 400 metri sono abbastanza morbidi, mentre il gradiente andrà progressivamente a indurirsi nella seconda metà dello strappo. L’arrivo è posto in viale X giugno, in prossimità del santuario della Madonna di Monte Berico.
Favoriti Giro del Veneto 2023
Occhi puntati sulla UAE Team Emirates, squadra campione uscente con Matteo Trentin che anche quest’anno sarà al via come una opzione concreta in mezzo ad un quartetto che sembra poter decidere la corsa, aprendosi praticamente ad ogni scenario. Il corridore con il dorsale numero uno sarà pronto per un eventuale arrivo in uno sprint comunque tutt’altro che scontato e semplice visto l’arrivo duro sullo strappo che porta verso il traguardo. Per una corsa dura e d’attacco il team emiratino potrà contare su Davide Formolo e Marc Hirschi, con lo svizzero favorito anche dalla sua esplosività e spunto veloce, adatto al finale. L’arrivo comunque potrebbe adattarsi anche a Diego Ulissi, che su questo tipo di traguardi ha ottenuto risultati importanti, potendo così eventualmente correre più di rimessa.
Altre squadre così attrezzate non ci sono, ma non mancano le individualità che possono cercare di mettere i bastoni fra le ruote al quartetto appena citato (la cui debolezza principale potrebbe proprio essere troppo denso, ma con pochissimi gregari, visto che il team sarà composto da appena cinque corridori, con Rafal Majka ultimo uomo). Tra gli uomini più attesi ci sarà Simone Velasco, leader di una Astana Qazaqstan che potrebbe cercare il risultato anche con Samuele Battistella e Cristian Scaroni, ed eventualmente Gianmarco Garofoli per cercare di fare corsa dura. Uno scenario che potrebbe piacere anche a uomini come Benoit Cosnefroy (Ag2r Citroën), Andreas Kron (Lotto Dstny), Nicola Conci (Alpecin-Deceuninck) e Filippo Zana (Team Jayco – AlUla), con in particolare il francese che potrebbe anche provare a far valere la sua esplosività sul traguardo in un gruppo ristretto. In squadra comunque avrà anche Andrea Vendrame, con il quale spartirsi i compiti tattici, così come per l’ex campione italiano ci sarà in squadra Michael Matthews, che nella forma giusta su queste prove riesce a esaltarsi.
Corsa offensiva la potrebbero provare anche Marco Frigo e Jakob Fuglsang (Israel – Premier Tech), così come Tobias Johannessen e Torstein Traeen (Uno-X Pro Cycling), oppure uomini come Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling) e Alessandro De Marchi (Team Jayco-AlUla), corridori che possono cercare di muoversi in anticipo rispetto ai big per cercare di sorprendere, così come Andrea Garosio (Eolo-Kometa), Natnael Tesfatsion (Lidl-Trek) o Martin Marcellusi (Green Project – Bardiani CSF – Faizanè), autore di un ottimo finale di stagione.
Cercheranno invece di resistere, sperando in un eventuale ricongiungimento nel finale o in una corsa più tattica e quindi chiusa, uomini veloci e resistenti come possono essere Corbin Strong (Israel – Premier Tech), Walter Calzoni (Q36.5 Pro Cycling), Luca Mozzato (Arkéa-Samsic), Jacopo Mosca (Lidl-Trek), Axel Laurance (Alpecin-Deceuninck), Filippo Fiorelli e Henok Mulubhran(Green Project – Bardiani CSF – Faizanè).
Borsino dei Favoriti Giro del Veneto 2023
***** Marc Hirschi
**** Diego Ulissi, Simone Velasco
*** Benoit Cosnefroy, Matteo Trentin, Filippo Zana
** Nicola Conci, Davide Formolo, Andreas Kron, Michael Matthews
* Alessandro De Marchi, Tobias Halland Johannessen, Henok Mulubrhan, Natnael Tesfazion, Andrea Vendrame
Meteo Previsto Giro del Veneto 2023
Soleggiato. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità relativa: 61%. Vento: direzione NO fino a 6 km/h. Temperatura prevista: minima 16° C, massima 28° C.
Altimetria e Planimetria Giro del Veneto 2023
Cronotabella Giro del Veneto 2023
Cronotabella Giro del Veneto 2023Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |