Omloop van het Houtland 2022, Jasper Philipsen si impone su Arnaud De Lie e Dylan Groenewegen

Jasper Philipsen vince la Omloop van het Houtland 2022. Il corridore della Alpecin-Deceuninck si è imposto sul traguardo di Lichtervelde battendo allo sprint Arnaud De Lie (Lotto Soudal) e Dylan Groenewegen (BikeExchange-Jayco), che si sono dovuti accontentare rispettivamente della seconda e della terza posizione. Da segnalare anche la bella azione dei fuggitivi di giornata, cinque inizialmente poi diventati otto strada facendo, che si è esaurita solo a tre chilometri dall’arrivo sotto la spinta delle squadre dei velocisti, che non volevano lasciarsi sfuggire l’occasione.

La fuga del mattino è composta da cinque uomini: Samuel Leroux e Tom Mainguenaud (Go Sport-Roubaix Lille Métropole), Gianni Marchand (Tarteletto-Isorex), Jens Reynders (SportVlaanderen-Baloise) e Iver Skaarseth (Uno-X). Il quintetto raggiunge il vantaggio massimo di 1’35”, che sale fino a 2’ quando mancano 60 chilometri all’arrivo, con il gruppo che però tiene sempre sotto controllo la situazione.

Il distacco è sotto il minuto ai -40, ma con l’ingresso negli ultimi tre giri di circuito altri tre corridori riescono a portarsi sulla testa della corsa: Aaron Verwilst (SportVlaanderen-Baloise), Warre Vangheluwe (Team Elevate) e Tom Sexton (Bolton Equites). Gli otto uomini di testa entrano così negli ultimi 20 chilometri con un vantaggio di 40” sul gruppo, in testa al quale si alternano uomini di Bora-hansgrohe, Alpecin-Deceuninck e Intermarché-Wanty-Gobert. Un vantaggio che è ridotto a 27” quando inizia l’ultimo giro di circuito e quindi gli ultimi 12 chilometri di gara.

Diventa così un testa a testa tra gli attaccanti e il gruppo, con Sexton che prova anche un attacco solitario dal gruppo di testa, ma sia lui che gli altri sette attaccanti vengono ripresi, con il gruppo che torna compatto a tre chilometri dall’arrivo. A quel punto è chiaro che la tappa si giocherà allo sprint, che viene lanciato nel rettilineo finale da Arnaud De Lie (Lotto Soudal), che viene però superato prima del traguardo da Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), che può così esultare per un successo che gli mancava da più di un mese, mentre Dylan Groenewegen completa il podio.

Risultato Omloop het van Houtland 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio