La Polti-VisitMalta chiude con molteplici soddisfazioni la sua partecipazione a O Gran Camiño 2025. La formazione Professional italiana ha visto Giovanni Lonardipiazzarsi al terzo posto nell’ordine d’arrivo dell’ultima tappa, mentre Davide Piganzoli ha coronato una cinque giorni di alto profilo, salendo sul secondo gradino del podio finale, preceduto dal solo Derek Gee. Per la Polti-VisitMalta risultati che fanno bene al morale, ma anche alla classifica UCI, che quest’anno è doppiamente importante per via della necessità di chiudere fra le prime 30 squadre al mondo per poter essere invitate ai Grandi Giri dell’annata 2026.
Giovanni Lonardi commenta così il suo terzo posto di giornata: “È già il mio terzo podio stagionale, il secondo qui al Gran Camiño dopo quello della prima tappa. Quando abbiamo visto Piganzoli portare a casa gli abbuoni necessari per blindare il secondo posto in classifica, ci siamo rasserenati e siamo andati a tutta. Io mi sono messo a ruota di Magnus Cort (poi vincitore – ndr), ma sono rimasto chiuso e mi sono dovuto accontentare di fare ancora terzo. Resta un altro bel risultato, che mi proietta col morale alle stelle verso il prossimo appuntamento, che per me sarà la Tirreno-Adriatico 2025”.
In termini generali, queste le valutazioni del direttore sportivo Jesús Hernández Blázquez: “L’ordine d’arrivo di oggi, con tre nostri corridori fra i primi 10 (Lonardi terzo, Maestri quinto e Piganzoli settimo – ndr), è esattamente il riflesso di come abbiamo affrontato sia quest’ultima giornata che l’intera corsa. Se abbiamo ottenuto quattro podi di tappa e un secondo posto assoluto, è sia grazie allo spirito di sacrificio e all’evidente crescita di Davide Piganzoli, sia grazie all’approccio encomiabile di ogni singolo atleta della squadra. La nostra forza è l’atteggiamento collettivo, l’unità d’intenti e la dedizione nel supportarsi a vicenda”.
Polti VisitMalta, Mattia Gaffuri entra in organico come stagista
6 Luglio 2025, 9:14
Tour of Magnificent Qinghai 2025, Manuel Peñalver si prende la prima tappa in volata! 6° Attilio Viviani
21 Giugno 2025, 11:15
Route d’Occitanie 2025, Davide Piganzoli 1° sul Tourmalet e 2° all’arrivo: “Mi sentivo bene e ho provato ad andar via da solo, ma sulla salita finale ho iniziato ad avere i crampi”
29 Maggio 2025, 17:41
Giro d’Italia 2025, il rammarico di Mirco Maestri: “Sapevo di stare bene, quando ci arrivi così vicino fa male non vincere”