Nokere Koerse 2022, il percorso (Altimetria e Planimetria)

Alcune novità nel percorso della Nokere Koerse 2022 . In programma mercoledì 16 marzo, la gara belga di categoria UCI 1.Pro, vinta lo scorso anno da Ludovic Robeet, riaprirà di fatto l’intenso periodo dedicato alle classiche del pavé. Nonostante questo, non sempre la corsa è riuscita in passato ad attrarre partecipanti di alto livello, considerato soprattutto che si svolge solo tre giorni prima di un appuntamento rilevante quale è la Milano-Sanremo. Per questo motivo, gli organizzatori hanno deciso di introdurre alcune novità nel tracciato di questa edizione, la numero 76, inserendo più tratti di pavé (portando il totale a 24,9 chilometri sui 189,8 in programma) e più muri (13 in tutto) in modo da rendere la gara un po’ più selettiva, meno adatta ai velocisti resistenti, e attrarre così anche gli uomini da classiche.

Percorso Nokere Koerse 2022

Anche quest’anno, il via sarà dato da Deinze, dove inizierà un tratto in linea di una settantina di chilometri che porterà il gruppo ad affrontare i primi muri di giornata, il Wolvenberg (800 metri al 6,9%), il Tiegemberg (750 metri al 5,6%), l’Holstraat (1 km al 5,2%) e il Petegemberg (600 metri al 5,7%). Una volta giunti a Nokere, i corridori affronteranno in primo luogo il Nokereberg (350 metri al 5,7%), breve strappo al termine del quale è situato lo striscione d’arrivo, sotto al quale il plotone transiterà una prima volta quando mancheranno 111 chilometri dalla conclusione.

Da qui inizierà quindi il circuito finale di 27,9 chilometri, da ripetere per quattro volte, che oltre al sopracitato Nokereberg vedrà i corridori fronteggiare lo strappo di Lange Ast (400 metri al 5,2%) e i tratti di pavé di Herlegemstraat e Huisepontweg, che con buona probabilità permetteranno di fare una certa selezione in gruppo con il passare delle tornate.

Altimetria e Planimetria Nokere Koerse 2022

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Articoli correlati

Rispondi

Back to top button