Presentazione Percorso e Favoriti Nokere Koerse 2022

Mercoledì 16 marzo appuntamento con la Nokere Koerse 2022. La corsa belga, di categoria UCI 1.Pro, riapre l’intenso periodo dedicato alle classiche del pavé e propone alcune novità per quanto riguarda il percorso, che diventa così leggermente più selettivo e con un finale che apre a più soluzioni. Quest’anno il parterre è decisamente interessante, nonostante manchino soli tre giorni alla Milano – Sanremo, con la presenza di dieci formazioni WorldTour, che saranno al via con diversi elementi di spessore attesi poi dalla stagione delle classiche. Completano il gruppo dal quale emergerà il successore di Ludovic Robeet, vincitore dell’ultima edizione, otto compagini Professional, tra cui la Bardiani CSF Faizanè che sarà l’unica italiana al via, e due team Continental locali.

ORARIO DI PARTENZA: 12:40
ORARIO D’ARRIVO (PREVISTO): 16:53 – 17:25
HASHTAG UFFICIALE: #NokereKoerse

Albo d’Oro Recente Nokere Koerse

2021 ROBEET Ludovic
2020 Non disputata per pandemia Covid-19
2019 BOL Cees
2018 JAKOBSEN Fabio
2017 BOUHANNI Nacer
2016 DUPONT Timothy
2015 BOECKMANS Kris
2014 DEHAES Kenny
2013 Non disputata per neve
2012 CHICCHI Francesco
2011 STEEGMANS Gert

Percorso Nokere Koerse 2022

Deinze – Nokere (189,8 chilometri)

Diverse novità per quanto riguarda il percorso di quest’anno, più corto di circa sei chilometri ma inserendo più tratti di pavé che salgono così a 24,9 chilometri. Dopo la partenza confermata da Deinze inizierà un primo tratto in linea di 78,2 chilometri che porterà i corridori ad affrontare i primi muri di giornata. Il primo, dopo 26,7 chilometri, sarà l’impegnativo Wolvenberg (800 metri al 6,9%, con una punta al 17%), subito seguito dai tratti in pavé di Holleweg e di Karel Martelstraat. Altri due settori di pavé introducono al Tiegemberg (750 metri al 5,6%), a cui seguono l’Holstraat (1 km al 5,2%) e la nuova ascesa del Petegemberg (500 metri al 7,6%).

Dopo che i corridori affronteranno per la prima volta il Nokereberg (350 m al 5,7%, con una punta al 7%), al termine del quale è situata la linea d’arrivo, inizieranno i quattro giri del circuito finale che misura 27,9 chilometri. Questo circuito è caratterizzato dallo strappo di Lange Ast (400 metri al 5,2%) e dai tratti di pavé di Herlegemstraat, Lange Aststraat, Kloosterstraat, Lededorp cobbles, Huisepontweg, Wannegem-Dorp e Hoevenstraat, da affrontare in rapida successione. Sarà proprio lì che i corridori potranno fare la differenza per evitare di favorire gli sprinter, che però dovranno essere sufficientemente resistenti per superare lo strappo finale che conduce al traguardo di Nokere.

Favoriti Nokere Koerse 2022

Clicca qui la per la startlist

Gli organizzatori hanno inasprito il percorso in modo tale da rendere più difficile un arrivo allo sprint. Già lo scorso anno Ludovic Robeet ha sorpreso, al termine di una lunga fuga, il gruppo che quest’anno dovrà faticare non poco per tenere sotto controllo la corsa. Viste, dunque, le caratteristiche del tracciato, a meno di nuovi colpi di mano, dovrebbero essere favoriti gli uomini veloci capaci, però, di resistere su strappi e pavé.

Identikit che corrisponde perfettamente al profilo di Tim Merlier (Alpecin-Fenix). Il belga, che ha già alzato le braccia al cielo nella seconda tappa della Tirreno – Adriatico, possiede le caratteristiche giuste per primeggiare sul traguardo di Nokere per prepararsi al meglio alla sua Primavera incentrata sul pavé. Potrebbe continuare a sorprendere il giovane Arnaud De Lie (Lotto Soudal). Il classe 2002, vincitore del Gp Jean-Pierre Monseré dopo aver ottenuto il suo primo successo da professionista a fine gennaio nell’ultima prova del Challenge Mallorca, sarà atteso da un banco di prova interessante che ne misurerà anche le ambizioni future. Nella formazione belga ci saranno, però, anche altri uomini in grado di portare esperienza e, soprattutto, soluzioni differenti come Victor Campenaerts e Thomas De Gendt, entrambi specialisti delle classiche ed in grado di inserirsi anche in azioni da lontano. Inoltre, attenzione a Florian Vermeersch, secondo all’ultima Parigi – Roubaix.

Buone risposte nei primi appuntamenti stagionali sono arrivate da parte di Hugo Hofstetter (Arkéa-Samsic). Il transalpino, sempre a podio a Kuurne-Bruxelles-Kuurne, Le Samyn, Gp Monseré e Ronde van Drenthe, ha le qualità e lo stato di forma giusto per arrivare al successo, continuando così l’ottimo momento che sta vivendo la sua squadra da inizio stagione. Proveranno a resistere sugli strappi più impegnativi, sperando che un gruppetto ristretto possa arrivare a giocarsi il successo finale, sia Cees Bol (Team DSM), vincitore di questa corsa nel 2019, che Pascal Ackermann (UAE Team Emirates). Entrambi sono chiamati a voltare pagina dopo un inizio di stagione non proprio positivo. Attenzione anche a Jordi Meeus (Bora-hansgrohe), altro corridore che sembra possedere le caratteristiche giuste per ottenere un buon risultato in questa corsa, dopo il quarto posto della passata edizione.

Un tracciato di questo tipo si presta a diverse soluzioni e, anche per questo motivo, diverse formazioni si presentano alla partenza con più punte in grado di interpretare in modo diverso la corsa. Sia la Cofidis con Piet Allegaert e Max Walscheid che la Quick-Step Alpha Vinyl con Mauro Schmid, Bert Van Lerberghe e Ethan Vernon in grado di animare la gara e poter imporsi in maniera differente. Attenzione, poi, anche a Rasmus Tiller e Kristoffer Halvorsen, le due punte di una Uno-X Pro Cycling Team particolarmente ambiziosa, Tom Van Asbroeck (Israel-Premier Tech), quinto lo scorso anno, Timothy Dupont (Bingoal Pauwel Sauces WB), Gerben Thijssen (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux), quarto al Gp Monseré, Barnabás Peák (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux), secondo domenica alla Ronde van Drenthe, e Ion Aberasturi (Trek-Segafredo), tutti in grado di ottenere un buon risultato.

Borsino Favoriti Nokere Koerse 2022

***** Tim Merlier
**** Arnaud De Lie, Hugo Hofstetter
*** Pascal Ackermann, Cees Bol, Jordi Meeus
** Piet Allegaert, Timothy Dupont, Gerben Thijssen, Rasmus Tiller
* Ion Aberasturi, Victor Campenaerts, Tom Van Asbroeck, Ethan Vernon, Max Walscheid

Meteo Previsto Nokere Koerse 2022

Parzialmente nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 20%. Umidità: 72%. Vento direzione ESE fino a 16 km/h. Temperatura prevista: minima 7°, massima 19°.

Altimetria e Planimetria Nokere Koerse 2022

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio