Muscat Classic 2023, la sorpresa Francesco Busatto: “Fantastico iniziare la stagione in questo modo”

Grande prova per Francesco Busatto alla Muscat Classic 2023. Il ventenne italiano è stato schierato dalla Intermarché-Circus-Wanty in occasione della nuova, insidiosa, corsa di un giorno in terra d’Oman che si è svolta venerdì 10 febbraio e ha ripagato la fiducia della squadra con un notevole quarto posto. Notevole soprattutto perché Busatto ha 20 anni e farebbe ancora parte, a tutti gli effetti, della Circus-ReUz-Technord, squadra di sviluppo della formazione WorldTour belga.

Il veneto è riuscito a tenere le ruote dei migliori di giornata e a farsi valere anche nella volata ristretta che ha deciso la gara. Davvero un bel segnale: “Iniziare in questo modo la stagione è fantastico – le parole di Busatto nel dopogara – Il quarto posto è merito dei consigli che mi hanno dato i miei compagni. Nel finale, Rein Taaramäe ha tenuto a bada il mio entusiasmo dicendomi che avrei potuto concentrarmi sullo sprint finale e che sarebbero stati lui e Loius Meintjes ad attaccare”.

Busatto sottolinea l’ottimo impatto avuto con il nuovo ambiente: “Per me è stato un privilegio poter trascorrere tanto tempo con i professionisti durante l’inverno, e crescere insieme a loro. Ho imparato tantissimo su come preparare la bicicletta, i test, l’aerodinamica, in pista e soprattutto nel corso delle due settimane di raduno che abbiamo sostenuto ad Alicante. Questa esperienza è fondamentale per il mio futuro”.

Busatto saarà al via anche del Tour of Oman 2023 (11-15 febbraio): “Sarò in gara con l’obiettivo di aiutare la squadra nel miglior modo possibile. Seguirò le istruzioni del direttore sportivo Valerio Piva, che potranno essere molto varie, quindi potrò imparare tante cose. E guardo anche alla prima e alla quarta tappa, che si addicono alle mie caratteristiche”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 1 Giro di Romandia LIVEAccedi
+