© Sirotti

GP Larciano 2021, Bauke Mollema: “Ci sono andato vicino, forse ho iniziato troppo presto lo sprint”

Bauke Mollema sfiora la seconda vittoria in una settimana al GP Larciano 2021. Il neerlandese è stato battuto di poco allo sprint dal giovane Mauri Vansevenant, che è riuscito a rimanergli davanti nella volata con cui si è decisa la classica toscana. Il rimpianto per un successo sfumato per questione di centimetri tuttavia lascia presto posto alla soddisfazione per l’ottima forma, pochi giorni dopo il successo al Trofeo Laigueglia 2021. Il corridore della Trek-Segafredo si è ormai confermato come corridore da classiche collinari di tutto rispetto dopo l’acuto al Lombardia 2019, confermando che la monumento non si trova per un caso fortuito nella sua bacheca. Con la Tirreno-Adriatico 2021 (e non solo) nel mirino, il classe ’86 sarà un avversario scomodo per i migliori al mondo in molte competizioni quest’anno.

Ci sono andato vicino, – ha dichiarato ai nostri microfoni al termine della classica di oggi – mi sono sentito piuttosto bene per tutto il giorno, alla fine eravamo un bel gruppetto. Il finale è stato duro. Forse ho iniziato il mio sprint un pochino troppo presto, ma anche Vansevenant è molto veloce e lo sapevo. Ha già fatto podio al Laigueglia, quindi penso che abbia meritato di vincere oggi”. Pochi rimpianti dunque, e soprattutto grande consapevolezza nel riconoscere i meriti dell’avversario che lo ha battuto.

Mollema riflette poi sul modo in cui ha gestito la corsa, rimanendo al coperto a lungo prima di seguire l’azione di Mikel Landa (Bahrain-Victorious) sull’ultima salita per rientrare sul gruppo di testa e giocarsi la vittoria: “Mi sono sentito bene per tutto il giorno dopo ieri, pur avendo corso le Strade Bianche. Sapevo che si sarebbe giocato tutto sull’ultima salita, ho anche risparmiato un po’ di energie nelle altre salite. Penso che fosse un bel gruppo, sapevo che Landa era in forma e l’ho seguito. Eravamo un buon gruppo davanti e abbiamo corso bene insieme”.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.