GP La Marseillaise 2022, Amaury Capiot non nasconde la sorpresa: “Non mi aspettavo di vincere”

Amaury Capiot conquista il suo primo successo da professionista al GP La Marseillaise 2022. Il classe 1993 aveva già raccolto in passato alcuni piazzamenti di prestigio, ma non era ancora mai riuscito a salire sul gradino più alto del podio. Per farlo oggi ha battuto un ex campione del mondo, Mads Pedersen (Trek-Segafredo), confermando l’ottimo inizio dopo il bel secondo posto alla Classica Comunitat Valenciana, corsa di categoria 1.2 in cui era stato battuto da Giovanni Lonardi (il cui successo aumenta così ulteriormente di prestigio visto cosa è riuscito a fare appena sette giorni dopo il corridore che era riuscito a lasciarsi dietro). Non poteva dunque esserci miglior inizio di stagione per il 28enne belga, che negli ultimi anni sta mostrando una crescita graduale.

Non mi aspettavo di vincere oggi, è stata una piccola sorpresa per me – ammette comunque ai nostri microfoni dopo il traguardo – Sicuramente questo per me è un ottimo inizio di stagione dopo il secondo posto dei giorni scorsi. La squadra ha fatto un grandissimo lavoro anche oggi e sono felice di aver finito il loro lavoro. In squadra c’è una grande atmosfera e dopo il traguardo ho visto che tutti erano felici per me, questo è il bello del ciclismo”.

Una vittoria costruita con grande intelligenza dal team, sfruttando la conoscenza del percorso di Maxime Bouet, che ha scandito alla perfezione ritmi e tempi ai suoi compagni, tanto in salita quando nello sprint finale: “Sapevamo dagli anni scorsi che essere davanti troppo presto non era una buona idea, quindi abbiamo voluto aspettare, anche se eravamo ancora in cinque in gruppo. Clément Russo e gli altri mi hanno lanciato alla perfezione, lasciandomi alla ruota di Mads Pedersen, poi sono riuscito a lanciare il mio sprint a 150 metri e superare Pedersen”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio