Giro di Ungheria 2020, cambio data: si corre a maggio subito dopo il Giro d’Italia

Importante cambiamento per il Giro di Ungheria 2020. La corsa magiara ha chiesto e ottenuto dall’UCI la possibilità di spostarsi nel calendario, con la prossima edizione che si svolgerà dal 13 al 17 maggio. Una data ovviamente non casuale visto che l’evento si terrà così immediatamente dopo la Grande Partenza del Giro d’Italia 2020, prevista da Budapest il 9 maggio, restando nel paese sino all’11. L’obiettivo è dunque ovviamente sfruttare la Corsa Rosa come volàno per il proprio tour nazionale, dando ulteriore visibilità al movimento ciclistico locale. Certo, la corsa così si svolgerà contemporaneamente ad un grande giro, ma la speranza è che alcune squadre possano comunque decidere di disputare anche la corsa magiara, il cui obiettivo è entrare a far parte delle Pro Series (la nuova seconda divisione) nel prossimo futuro.

“Il primo criterio per entrarci è che ci siano al via almeno 14 squadre WorldTour o Professional – spiega il presidente del comitato organizzativo Károly Eisenkrammer – Con la nuova data abbiamo una grande possibilità di riuscirci visto che alla partenza del Giro ci saranno le squadre più forti e famose del mondo, con tutto il loro parco macchine e pullman. Dopo l’ultima tappa a Nagykanizsa, i partecipanti lasceranno l’Ungheria in aereo per andare in Sicilia, ma i loro mezzi resteranno qui, in Ungheria”.

L’obiettivo è dunque sfruttare al meglio questa presenza: “Ne abbiamo parlato con alcune squadre, se volessero essere al via del Giro di Ungheria due giorni dopo, e abbiamo ricevuto alcuni ritorni positivi, con anche l’UCI che ha considerato le nostre date una buona idea. Specialmente perché una corsa WorldTour come il Giro di California non sarà organizzata quest’anno”.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.