Giro di Turchia 2022, uno spettatore entra in strada e provoca una caduta: “Circostanze inattese, sicurezza al massimo livello”, replica l’organizzazione

Poteva andare molto peggio ieri al Giro di Turchia 2022. A circa 60 chilometri dal traguardo uno spettatore è sceso in strada e ha cominciato a camminare in direzione opposta al gruppo, che arrivava a forte velocità. Malgrado i richiami di altri spettatori e un tentativo di intervenire da parte di un addetto alla sicurezza, l’incidente è stato inevitabile con Mirco Maestri (Eolo – Kometa) che è andato a travolgere l’incauto passante, trascinando inevitabilmente con sé altri corridori. Tra loro Nacer Bouhanni (Arkéa-Samsic), che nell’incidente ha riportato una frattura cervicale, e Manuel Peñalver (Burgos-BH), che invece ha subito la frattura del gomito. Contusioni e abrasioni invece per l’italiano, così come per Kevin Ledanois (Arkéa-Samsic): entrambi hanno finito ieri la tappa, ma il francese non sarà al via oggi.

Inizialmente era stato pubblicato un video dell’accaduto, ma è stato successivamente rimosso. L’organizzazione ha voluto poi spiegare quanto successo con un comunicato. “L’incidente è avvenuto a causa di una persona fisicamente disabile che è entrata sul percorso malgrado tutte le precauzioni e gli avvertimenti – spiega la federazione turca – Oltre ai corridori, anche il membro della polizia che ha provato a far uscire dalla strada il pedone è stato coinvolto nell’incidente”.

Augurando un pronto recupero a tutti i corridori, la federazione sottolinea come si sia trattato di “un incidente causato da circostanze inattese” da parte di uno spettatore e che i giudici di corsa internazionali hanno “stabilito che, malgrado questo sfortunato e triste incidente, le misure di sicurezza prese dall’organizzazione sono del massimo livello”.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio