Giro di Turchia 2022, uno spettatore entra in strada e provoca una caduta: “Circostanze inattese, sicurezza al massimo livello”, replica l’organizzazione

Poteva andare molto peggio ieri al Giro di Turchia 2022. A circa 60 chilometri dal traguardo uno spettatore è sceso in strada e ha cominciato a camminare in direzione opposta al gruppo, che arrivava a forte velocità. Malgrado i richiami di altri spettatori e un tentativo di intervenire da parte di un addetto alla sicurezza, l’incidente è stato inevitabile con Mirco Maestri (Eolo – Kometa) che è andato a travolgere l’incauto passante, trascinando inevitabilmente con sé altri corridori. Tra loro Nacer Bouhanni (Arkéa-Samsic), che nell’incidente ha riportato una frattura cervicale, e Manuel Peñalver (Burgos-BH), che invece ha subito la frattura del gomito. Contusioni e abrasioni invece per l’italiano, così come per Kevin Ledanois (Arkéa-Samsic): entrambi hanno finito ieri la tappa, ma il francese non sarà al via oggi.

Inizialmente era stato pubblicato un video dell’accaduto, ma è stato successivamente rimosso. L’organizzazione ha voluto poi spiegare quanto successo con un comunicato. “L’incidente è avvenuto a causa di una persona fisicamente disabile che è entrata sul percorso malgrado tutte le precauzioni e gli avvertimenti – spiega la federazione turca – Oltre ai corridori, anche il membro della polizia che ha provato a far uscire dalla strada il pedone è stato coinvolto nell’incidente”.

Augurando un pronto recupero a tutti i corridori, la federazione sottolinea come si sia trattato di “un incidente causato da circostanze inattese” da parte di uno spettatore e che i giudici di corsa internazionali hanno “stabilito che, malgrado questo sfortunato e triste incidente, le misure di sicurezza prese dall’organizzazione sono del massimo livello”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio