Giro di Sicilia 2023, Vincenzo Albanese ancora piazzato: “Un mese fa ci avrei messo la firma…”

Vincenzo Albanese chiude da protagonista il Giro di Sicilia 2023. Terzo di una tappa vissuta all’attacco, il corridore della Eolo – Kometa chiude una quattro-giorni di altissimo livello salendo anche sul podio finale della corsa targata RCS Sport. Dopo due secondi posti nelle prime due tappe e il quinto ottenuto ieri, il 26enne campano può decisamente sorridere al termine di quello che è stato il suo esordio stagionale, nel quale si è chiaramente messo alle spalle le difficoltà di uno sfortunato inverno.  Con il Giro d’Italia nel mirino, per il portacolori della formazione italo-spagnola si tratta chiaramente di un ottimo segnale, probabilmente anche insperato in questo momento.

“È stata un’ultima tappa molto dura – commenta dopo essere salito anche sul podio finale indossando la maglia di una classifica a punti che ha chiaramente dominato – Abbiamo cercato di essere bravi alla partenza e di non perdere la corsa. Penso che sia stata una giornata molto dura per me, ma ho cercato di dare tutto perché volevo ottenere una grande posizione. Alla fine, terzo di tappa e terzo in classifica generale, non abbiamo vinto ma se un mese fa mi aveste detto che avrei ottenuto questo risultato ci avrei messo la firma, sono davvero felice”.

Commenta ovviamente con grande soddisfazione anche il suo direttore sportivo Stefano Zanatta: “Abbiamo cercato di mantenere il podio con Albanese e anche la maglia della regolarità. Abbiamo cercato di rimanere in fuga con Erik e siamo riusciti a stargli davanti fino alla parte centrale della tappa. Sulla salita dell’Etna, Alba è stato molto bravo, rimanendo nel gruppo principale, ed è andato avanti nella discesa per resistere con Lutsenko e Caruso, con l’idea di poter arrivare alla parte più dura della tappa con delle opzioni. Il terzo posto nella tappa e nella classifica generale è un risultato che non ci aspettavamo all’inizio, a dimostrazione del livello di Albanese. E rafforza il desiderio di continuare a sostenerlo nelle future competizioni. La squadra è stata molto brava”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio