Giro di Sicilia 2022, la nazionale con Damiano Caruso, Alessandro Verre e il blocco Gazprom

Daniele Bennati ha scelto i suoi uomini per il Giro di Sicilia 2022. La corsa a tappe in programma dal 12 al 15 aprile sarà un’altra buona occasione per vedere la maglia azzurra in gruppo, che peraltro farà il suo esordio in corsa proprio in questa occasione. Confermando il supporto ai corridori della Gazprom – Rusvelo, il CT italiano ha dunque convocato ben quattro corridori della ormai ex formazione professional russa, che andranno ad affiancarsi al capitano designato Damiano Caruso, pronto a mettersi in mostra sulle strade di casa indossando per la settima volta in carriera la maglia della nazionale, la quinta da professionista e la prima al di fuori di eventi internazionali.

“Da 15 anni sono presente in azzurro – afferma il corridore di Ragusa, nato nel 1987 – Ringrazio la Federciclismo, la mia squadra di club (Team Bahrain Victorius) e gli organizzatori che hanno trovato la giusta quadra per fammi correre qui con questa maglia. In precedenza, da professionista, avevo corso nella mia regione solo nel 2011, al Campionato Italiano. Tornare nelle mie strade e tra la mia gente è una motivazione extra. Sto bene e spero di contare su una buona condizione. Non facciamo proclami ed ho rispetto per gli avversari che sono di livello, ma darò sicuramente il massimo del mio impegno e poi prenderemo quello che la strada ci darà”.

Daniele Bennati chiaramente soddisfatto di aver dato questa occasione al ragusano, sottolineando comunque anche la composizione complessiva, con un percorso che offrirà occasioni anche ai suoi compagni: “Damiano Caruso è il beniamino di casa. Per la gara averlo con la Nazione è un ulteriore motivo di lustro. Lui sta bene e quindi con la conclusione sull’Etna sarebbe bello vederlo andar forte. Ci sono tappe intermedie, altre più facili. Già dalla prima cercheremo di fare la volata con Matteo Malucelli. Se ci sarà l’occasione pure gli altri ragazzi possono cercare la ribalta personale, come nella 2^ e nella 3^ frazione”.

Oltre a Caruso e Malucelli, al via di Milazzo, da dove prenderà il via la breve corsa targata RCS Sport  ci saranno Giovanni Carboni, Nicola Conci, Alessandro Fedeli e Christian Scaroni tra gli appiedati della Gazprom Rusvelo, con la selezione che sarà completata da Alessandro Verre (Arkéa-Samsic). A sottolineare la scelta di convocare ancora una volta in forte numero i corridori rimasti senza contratto è Team Manager azzurro Roberto Amadio: “Vogliamo continuare a dare la possibilità ai ragazzi di correre e nonostante mille difficoltà siamo riusciti a farli partire. Come Federazione abbiamo svolto un lavoro importante. Ora sarà la strada a dare il responso. Auguro un in bocca al lupo al CT Daniele Bennati, a Mario Scirea e a tutto lo staff”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio