Giro di Sicilia 2019, si corre dal 3 al 6 aprile? Trattativa avanzata tra RCS e Regione

Il Giro di Sicilia 2019 potrebbe concretizzarsi. Se le prime indiscrezioni parlavano della realizzazione del progetto dal prossimo anno, i tempi potrebbero invece essere molto più brevi, con la presentazione che potrebbe avvenire nell’arco di un mese. La corsa sarebbe invece prevista dal 3 al 6 aprile. Quattro tappe dunque per una corsa che si inserirebbe così alla perfezione nel programma preparatorio in vista del Giro d’Italia, organizzato non a caso dalla stessa RCS Sport che si sta operando per rilanciare una corsa che in passato era stata in grado di attirare grandi nomi, come dimostra l’albo d’oro.

“Sarà una novità assoluta” assicura a Il Giornale di Sicilia il Presidente della Regione Nello Musumeci, che conferma così la forte volontà politica a sostegno dell’iniziativa. Una condizione imprescindibile, come spiega prudentemente, senza voler fare proclami, Mauro Vegni, direttore delle corse di RCS: “È una ipotesi che stiamo valutando. Ci stiamo pensando e i contatti con le autorità sono ben avviati. Ora molto dipende dalla volontà politica”.

Ma quest’ultima sembra davvero esserci, con l’isola che vuole proporsi sempre più usando il ciclismo, e lo sport in generale, come vetrina. “Stiamo lavorando affinché la Sicilia, già dal prossimo anno, possa tornare anche ad essere protagonista nelle tappe del Giro d’Italia (ha già ospitato la corsa nel 2017 e la ripartenza italiana nel 2018, ndr) e con un ruolo ancora più importante nel 2021 (presumibilmente con una Grande Partenza, ndr). Crediamo che i grandi eventi sportivi possano rappresentare una straordinaria vetrina sul piano turistico, sia per gli indotti in termini di incoming e accoglienza, ma anche per il richiamo mediatico che avranno in ambito nazionale. Ecco perché quest’anno, per esempio, l’Isola sarà la capitale della scherma con i campionati italiani assoluti e paralimpici, ma anche con i festeggiamenti per i 110 anni di vita della Federazione Italiana scherma. E ancora gli Internazionali di tennis femminili WTA e la storica Targa Florio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio