Giro di Danimarca 2024, Tobias Lund Andresen vince l’ultima tappa davanti a Enrico Zanoncello – Successo nella generale per Arnaud De Lie
Il Giro di Danimarca 2024 si chiude con il successo di Tobias Lund Andresen. La quinta e ultima tappa, conclusasi lungo il circuito disegnato per le strade di Gladsaxe, ha sancito la vittoria parziale del danese del Team dsm firmenich-PostNL e anche quella nella classifica finale di Arnaud De Lie. Nella volata finale, Andresen ha preceduto Enrico Zanoncello (VF Group-Bardiani Csf-Faizanè) e il connazionale Magnus Cort (Uno-X Mobility), che con l’abbuono di 4″ previsto per il terzo classificato è arrivato vicinissimo a De Lie nella classifica conclusiva: il belga della Lotto Dsnty ha infatti mantenuto il primato per un solo secondo.
Nell’ordine d’arrivo dell’ultima tappa c’è spazio anche per Giacomo Nizzolo (Q36.5 Pro Cycling Team), che si piazza al quinto posto, alle spalle di Daniel Stampe (Airtox-Carl Ras), quarto. Nella classifica generale conclusiva il miglior italiano è invece Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling Team), che chiude ottavo, a 1’03” da De Lie.
Il video dell’arrivo
#ElMundoRuedaXSeñal | ¡Triunfoooo de Tobias Lund Andresen del Team dsm-firmenich PostNL! Que en el remate fue el más rápido de todos los corredores ¡Felicitaciones!
Mira la #pndkr24 acá 🖥 👉 https://t.co/REiLk944pJ pic.twitter.com/2TWP45bHk0
— Señal Deportes (@SenalDeportes) August 18, 2024
Il racconto della corsa
Una prima fase molto combattuta fa scaturire la fuga di sei corridori: Cameron Rogers (Lidl-Trek devo), Jimmy Janssens (Alpecin-Deceuninck), Manuele Tarozzi (Vf Group-Bardiani Csf-Faizanè), Konrad Czabok (Mazowsze Serce Polski), Victor Enggaard (Bhs Beton Bornholm) e Emil Toudal (Coloquick). Per loro però c’è relativamente poca libertà, con il gruppo che chiude la prima metà gara con un ritardo di 2’30”.
I fuggitivi tengono comunque botta e rimangono in testa alla corsa fino all’ingresso nel circuito cittadino conclusivo, con in dote 30” quando mancano 20 chilometri alla fine. Progressivamente perdono contatto Czabok ed Enggaard, mentre dietro UAE, Lotto Dstny, Tudor e dsm firmenich-PostNL si spartiscono il lavoro di inseguimento. Il vantaggio degli attaccanti scende a 17” quando si entra negli ultimi 10 chilometri, con i quattro battistrada comunque ancora determinati a giocarsi le loro carte.
Janssens perde terreno e i tre “superstiti” della fuga, ovvero Toudal, Rogers e Tarozzi proseguono, con 5” di vantaggio ai -5. La loro sorte è però segnata, con il gruppo che completa l’aggancio ai -3. Da lì è tutta preparazione per la volata, che viene vinta da Tobias Lund Andresen, capace così di firmare il terzo successo in cinque giornate di corsa. Alla volata non prende parte Arnaud de Lie, il quale deve ringraziare proprio Andresen ed Enrico Zanoncello, capaci di togliere a Magnus Cort, terzo classificato, dei secondi di abbuono che sarebbero stati decisivi per la vittoria finale. Il danese della Uno-X chiude infatti nella generale con un solo secondo di ritardo rispetto al belga.
Risultato Tappa 5 Giro di Danimarca 2024
Classifiche Giro di Danimarca 2024
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |