Giro della Romagna 2025, un’altra vittoria nella super stagione di Christian Scaroni: “Voglio arrivare agli Europei al meglio”
Christian Scaroni aggiunge un nuovo momento da ricordare nel suo eccellente 2025 e conquista il Giro della Romagna 2025. Per il bresciano della XDS Astana, le vittorie nell’arco dell’anno diventano così cinque, corredate da una lunghissima serie di buoni piazzamenti: in 51 giorni di corsa, compresi quelli del Giro d’Italia, Scaroni è stato per 16 volte fra i primi cinque dell’ordine d’arrivo, risultando anche fondamentale nella corsa della sua squadra verso il mantenimento della licenza WorldTour, obiettivo che giusto una decina di mesi fa pareva quasi senza speranze. E la stagione, per Scaroni e per la XDS Astana, non è ancora finita…
“Avevamo pianificato di fare corsa dura – le parole di Scaroni dopo il successo maturato sul traguardo di Castrocaro Terme – Sapevamo che tutti ci avrebbero controllato e che avremmo dovuto controllare la gara. Voglio ringraziare i miei compagni per quello che hanno fatto in questa incredibile giornata. Ha funzionato tutto bene, prima con l’attacco di Simone (Velasco – ndr) e poi, a due giri dalla fine, con la mia mossa”.
Scaroni sottolinea: “Ci tengo a ringraziare Diego Ulissi per aver sacrificato le sue possibilità e per aver fatto un grande lavoro in salita, che mi ha poi permesso di attaccare – il commento del 27enne bresciano – Nel finale ho dato tutto, cercando di mantenere il vantaggio e ho vinto. Credo di essere su livelli molto alti di forma in questo momento. Ci sono ancora due settimane prima di arrivare ai Campionati Europei e voglio preparare quell’appuntamento nel miglior modo possibile“.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |











