Giro del Veneto 2025, Isaac Del Toro: “Contento di finire così la stagione. Ora mi serve riposo”
Isaac Del Toro trionfa anche al Giro del Veneto 2025. Il corridore dell’UAE Team Emirates-XRG si è imposto nel circuito di Verona con un attacco deciso nell’ultimo giro, quando sulla salita delle Torricelle si è tolto dalla ruota tutti gli avversari, con Romain Grégoire (Groupama-FDJ) ultimo ad arrendersi. Per il messicano si tratta della vittoria numero 16 di una stagione da incorniciare, aperta con la vittoria alla Milano-Torino e proseguita con un gran Giro d’Italia 2025, concluso in seconda posizione in classifica generale dopo aver ottenuto la tappa di Bormio e indossato la maglia rosa per quasi due settimane. Quello dell’evento all’interno della settimana di Ride the Dreamland, insomma, è l’ultimo di una lunga serie di successi per il classe 2003.
“Non è stato facile vincere, è stato un grosso sforzo da parte di tutto il team – ha dichiarato subito dopo l’arrivo – Io non mi sentivo al massimo, ma il team è sempre stato al mio fianco. Volevo finire al meglio la mia stagione, quindi oggi era un all in. Pavel è andato molto forte all’inizio e nel penultimo passaggio, poi volevamo aspettare l’ultima salita per fare la differenza”.
Ai nostri microfoni, il messicano ha poi commentato la vittoria numero 95 della sua UAE Team Emirates-XRG, rispondendo con una battuta: “Qual è il limite? Non lo sappiamo. Vedremo come andranno i compagni di squadra in Cina al Tour of Guangxi e qui domenica alla Veneto Classic. Già così è un risultato molto importante”.
Nella conferenza stampa post gara, Isaac Del Toro ha poi ripercorso la situazione di corsa finale, dove con la sua squadra ha dovuto inseguire un drappello di diversi corridori al comando: “Ho visto che era un gruppo numeroso in testa e non ero molto tranquillo. Per fortuna avevo Pavel con me, so che è in ottima forma e poteva aiutarmi molto. Abbiamo tenuto un ritmo alto e siamo riusciti a fare la corsa come volevamo”.
Il secondo classificato al Giro d’Italia 2025 ha poi condiviso una riflessione su cosa significa correre con Tadej Pogacar: “Fare le gare con Pogacar fa correre in modo molto diverso. È incredibile poter lavorare e correre con un corridore come lui. La squadra mi ha sempre lasciato libero per fare a modo mio, ma essere con lui mi ha permesso di imparare tante cose. E anche quando sono in difficoltà, voglio aiutarlo il più possibile, così può ottenere altri risultati importanti”.
In seguito, Del Toro ha condiviso una riflessione sui suoi allenamenti e sul modo in cui vuole gestirsi: “Penso che il corpo stia rispondendo anche meglio di quanto ci potessimo aspettare a inizio stagione. Sono in una crescita più veloce di quanto ci si aspettava a inizio anno. Sicuramente se continuassi a correre questo anno potrei migliorare ancora di più, ma quando la testa è stanca non c’è tanta voglia e penso sia meglio aspettare un po’ e recuperare un po’. Ho solo 21 anni, da parte mia, della squadra e del mio preparatore non c’è l’intenzione di farmi allenare troppo. Penso di essere uno di quelli che fa meno ore di allenamento nella mia squadra. Lo facciamo per aspettare il futuro, perché ho solo 21 anni e tutti vogliamo che io abbia ancora molta voglia di allenarmi e fare le gare quando ne avrò 25. Non mi dispiace che sia finita la stagione, sono contento che finisca così. Devo continuare a pensare ai prossimi anni, ora ho solo voglia di tornare a casa e recuperare”.
Il Giro del Veneto 2025 conclude in maniera trionfale un 2025 aperto con una vittoria in Italia, in quel caso alla Milano-Torino. Dopo i tanti successi nel nostro Paese, Del Toro tornerà spesso a correrci nel 2026? “Ho avuto tante belle esperienze qui in Italia – ha spiegato “Torito” – e ovviamente mi è piaciuto tanto fare il Giro. Ora però è troppo presto per sapere dove correrò nella prossima stagione, se facessi una previsione probabilmente mentirei, perché non ne abbiamo ancora parlato con la squadra. Non è compito mio decidere, è la squadra”.
| Crea la tua squadra per il FantaCiclismo 2026: montepremi minimo di 10.000€! |
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |










