Giro del Portogallo 2017, ufficializzato il percorso (tutte le altimetrie)

Il Giro del Portogallo 2017 è pronto per la 79ª edizione. La corsa a tappe lusitana 2.1 si svolgerà dal 4 al 15 agosto prossimo e, con le sue undici tappe e 1626,7 chilometri da percorrere, si conferma la corsa a tappe UCI europea più lunga dopo i Grandi Giri.

Si comincerà con il Prologo (5,4 km), nel cuore della capitale Lisbona, il 4 agosto per proseguire con la Vila Franca de Xira – Setúbal (203 km) con una salita nel finale che potrebbe scompigliare le carte ai velocisti. La seconda tappa si svolgerà tra la “Capitale dei vini del Portogallo”, Reguengos de Monsaraz, e Castelo Branco, 14,7 chilometri abbastanza mossi per le strade dell’Alentejo con un finale emozionante che prevede anche del pavé. Seguirà una tappa abbastanza tranquilla da Figueira de Castelo Rodrigo a Bragança (162,1 km) che farà da preludio al primo arrivo in salita sulla Strada da Graça a Mondim de Basto, dopo 152,7 chilometri dalla partenza di Macedo de Cavaleiros. Si proseguirà con la Boticas – Monte de Santa Luzia a Viana do Castelo (179,6 km), che mette sul piatto un breve arrivo in salita, e quindi con un’altra tappa insidiosa da Braga a Fafe. Prima della discesa verso la città, verrà percorsa l’inimitabile strada sterrata Salto da Pedra Sentada, famosa per essere protagonista del Rally del Portogallo. L’11 agosto i corridori riposeranno per riprendere con la Lousada – Monte Nossa Senhora da Assunção, a Santo Tirso, tappa di 161,9 chilometri con arrivo in salita. L’ottava tappa, da Gondomar a Oliveira de Azeméis (159,8 km) non presenta particolari difficoltà, mentre il penultimo giorno l’attenzione sarà concentrata sugli scalatori visto che verrà scalata la Serra da Estrela nella prima parte del percorso. I corridori arriveranno, dopo aver superato altre difficoltà. a Guarda dove si concluderà tappa regina. L’ultima giornata sarà dedicata ad una cronometro individuale con partenza e arrivo sul maestoso viale di Europa di Viseu (20,1 km).

L’ELENCO DELLE TAPPE

Prologo, Lisboa – Lisboa 5,4 km
Tappa 1, Vila Franca de Xira – Setúbal 203 km
Tappa 2, Reguengos de Monsaraz – Castelo Branco 214,7 km
Tappa 3, Figueira de Castelo Rodrigo – Bragança 162,7 km
Tappa 4, Macedo de Cavaleiros – Mondim de Basto (Sra. da Graça) 152,7 km
Tappa 5, Boticas – Viana do Castelo 179,6 km
Tappa 6, Braga – Fafe 182,7 km
Riposo
Tappa 7, Lousada – Santo Tirso 161,9 km
Tappa 8, Gondomar – Oliveira de Azeméis 159,8
Tappa 9, Lousã – Guarda 184,1 km
Tappa 10, Viseu – Viseu (ITT) 20,1 km

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.