© Giro del Belgio

Giro del Belgio 2021, Remco Evenepoel: “Peccato per la vittoria, spero di rifarmi nella crono”

Un ritorno (quasi) perfetto per Remco Evenepoel al Giro del Belgio 2021. Dopo la discreta prova alla Elfstedenronde in cui aveva fatto il ruo ritorno dopo il ritiro dal Giro d’Italia, il fenomeno della Deceuninck – QuickStep ha rapidamente dimostrato di essere tornato ad altissimi livelli con una splendida prestazione nella tappa di apertura della corsa di casa, di cui è campione uscente grazie al successo conquistato nel 2019. Se la vittoria di tappa gli è sfuggita, impressionante è stata comunque la sua azione, che lo ha visto tirare praticamente da solo per trenta chilometri, distanziando il gruppo e cedendo la tappa solamente allo sprint a un Robbe Ghys (Topsport Vlaanderen – Baloise) reduce dalla fuga del mattino e bravo a reggerne il ritmo assieme a Gianni Marchand (Tarteletto-Isorex).

“È stata una tappa molto dura, con un circuito locale tecnico e nervoso in cui non c’è stato neanche un momento di respiro – commentava subito dopo il traguardo – La squadra ha fatto un gran lavoro ed eravamo pronti al posto giusto al momento giusto. Quando abbiamo visto che c’erano alcuni buchi e che alcuni stavano soffrendo abbiamo deciso di attaccare ed è andata bene. Peccato non aver ottenuto la vittoria di tappa“.

Ma l’obiettivo dichiarato del giovane prodigio classe 2000 era cominciare a scuotere la classifica generale e il vantaggio conquistato, anche grazie agli abbuoni guadagnati nel chilometro d’oro, è tutt’altro che trascurabile visto che ha 45 secondi sui primi del gruppo. Un margine che peraltro oggi nella crono può aumentare, puntando al successo sfuggito ieri. “Ora si ricomincia con una crono in cui avrò buone possibilità di aumentare il mio vantaggio, o almeno farò del mio meglio per riuscirci – aggiunge – Peccato non aver ottenuto la vittoria di tappa, ma dalla macchina mi hanno sempre detto di pensare alla classifica e il mio obiettivo era staccare Campenaerts. Non sono il miglior sprinter, come abbiamo visto, ma nella crono spero di potermi rifare e vincere la tappa“.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.