Figueira Champions Classic, entra in calendario una nuova corsa portoghese: l’amministrazione locale stanzia 240mila euro per l’organizzazione
La Figueira Champions Classic sarà un nuovo appuntamento del calendario internazionale UCI per il 2023. La corsa si svolgerà domenica 12 febbraio con l’organizzazione del Club Desportivo FullRacing e sarà ospitata dalla municipalità di Figueira da Foz, località del Portogallo centrale, sulla sponda dell’Oceano Atlantico. La manifestazione entra in calendario anticipando quello che sarà l’inizio di un appuntamento diventato classico per le prime settimane della stagione agonistica, ovvero la Volta ao Algarve 2023, che si correrà dal 15 al 19 febbraio. Tante delle squadre che affronteranno la competizione a tappe di livello Pro.Series saranno quindi anche al via della Figueira Champions Classic, corsa classificata 1.1 per la sua prima edizione.
“Sarà qualcosa che nessuna città portoghese ha mai avuto – le parole degli organizzatori raccolte da O Jogo – In 110 anni di ciclismo della nostra nazione non c’è mai stata una corsa di un giorno così importante a livello internazionale. Ci saranno alcuni dei più importanti corridori del mondo”. La corsa avrà partenza e arrivo a Figueira da Foz e toccherà tutte le 14 municipalità della provincia.
Secondo gli organizzatori, che allestiranno anche un evento amatoriale per il giorno precedente, la spesa organizzativa ammonterà complessivamente a 400mila euro, ma non mancherà il sostegno dell’amministrazione locale, che sta per approvare la concessione di 240mila euro come sostegno per l’operazione: “La cifra è notevole, ma verrà facilmente assorbita da tutto il ritorno che verrà originato; la nostra città non ha mai avuto un evento internazionale di rilevanza simile”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |