Famenne Ardenne Classic 2020, gli organizzatori si arrendono: “Niente gara, torneremo nel 2021”

La Famenne Ardenne Classic 2020 è una corsa “giovane” e del calendario europeo che, dopo la pubblicazione del nuovo calendario UCI, si è trovata a dover condividere il giorno di gara nientemeno che con la Liegi-Bastogne-Liegi 2020.  Coabitazione particolarmente difficile, visto che le due corse si sarebbero dovute svolgere anche nella stessa zona geografica: Marche-en-Famenne, città di partenza e arrivo della Ardenne Classic, è infatti a pochi chilometri da Liegi. In questi casi è il più “piccolo” tende a farsi da parte e così è stato anche nell’occasione, con gli organizzatori della prova in programma il 4 ottobre 2020 fin dall’inizio dell’anno costretti ad arrendersi.

“Nel particolare contesto in cui ci troviamo – le parole degli organizzatori riportate da DHnet – l’allestimento di manifestazioni sportive nel 2020 è del tutto ipotetica, soprattutto se si tratta di un evento di carattere internazionale. La nostra corsa non fa eccezione. Dovendo ora fronteggiare la concorrenza della Liegi e data l’impossibilità di trovare una nuova data che offra sufficienti garanzie sportive e mediatiche, abbiamo deciso di annullare l’edizione 2020 della Famenne Ardenne Classic, tenendo anche conto delle difficoltà che comporterebbe organizzare la gara in un giorno della settimana”.

Gli organizzatori hanno già comunque fissato un nuovo obiettivo: “Questa cancellazione ci sembra la decisione più ragionevole da un punto di vista sanitario e finanziario. È con rammarico che dobbiamo proseguire su questa strada, ma ora i nostri occhi sono rivolti all’allestimento della gara per il 2021. Speriamo di poter contare ancora sul supporto dei nostri sponsor per le edizioni future”.

La Famenne Ardenne Classic si è corsa in tre edizioni, fra il 2017 e il 2019: l’anno scorso vinse il belga Dimitri Claeys.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio