Europei Ljubljana 2026, Tadej Pogačar non vuole mancare alle corse di casa: “Gli interessa anche la cronometro”

In questa stagione Tadej Pogačar avrà un appuntamento molto significativo nella sua agenda agonistica. Il bi-campione del mondo in carica è attualmente anche il detentore della maglia di campione europeo in linea, dopo il suo memorabile successo sulle strade di Drôme-Ardèche 2025, e avrà la possibilità di difendere il titolo continentale sulle strade di casa, dato che la rassegna europea 2026 si svolgerà, a ottobre, sulle strade della capitale slovena e dei suoi dintorni. Il periodo sarà di quelli intensi, in termini di gare, ma Pogačar ha già manifestato interesse per le gare di Ljubljana 2026.

A dare maggiori dettagli sulla questione è il Commissario tecnico della Nazionale slovena, Uroš Murn: “Per adesso, nessuno dei nostri corridori ha rifiutato l’eventuale convocazione per gli Europei, gare in cui avremo il massimo dei posti a disposizione (8 per la prova in linea e due per la crono – ndr). Le decisioni definitive però saranno prese tutte dopo la fine del Tour de France 2026 – le parole del tecnico sloveno riportate da Siol – Sia per quel che riguarda gli Europei che per quanto concerne i Mondiali (che saranno invece dal 20 al 27 settembre in Canada – ndr)”.

Murn sottolinea che “Jan Tratnik e Tadej Pogačar hanno espresso il desiderio di partecipare anche alla cronometro, anche se questa si svolgerà solo tre giorni prima de Il Lombardia“. La Monumento italiana è infatti in programma per sabato 10 ottobre, mentre la prova contro il tempo continentale si svolgerà mercoledì 7.

C’è anche un altro nome “caldo” per la Slovenia, quello di Primož Roglič: “Per lui dipenderà tutto dall’esito della Vuelta a España 2026 – aggiunge Murn – Una volta finita quella, vedremo quali saranno le sue volontà, sia per gli Europei, ma anche per i Mondiali”: Il Grande Giro spagnolo è infatti il grande obiettivo stagionale del portacolori della Red Bull-Bora-hansgrohe, che punta al primato assoluto di cinque vittorie in carriera.

La Slovenia potrà peraltro contare su un “nuovo” corridore nel futuro. Il 21enne, russo, Roman Ermakov, attualmente in forza alla Bahrain Victorious, ha infatti ottenuto la cittadinanza slovena e sarà eleggibile, passati i termini burocratici relativi alla procedura, per le gare delle Nazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio