Coppa Agostoni 2025, Simone Velasco ancora fra i protagonisti: “Per la squadra è stata una grande stagione, abbiamo sempre trovato il nostro spazio”
Ancora un piazzamento di rilievo per Simone Velasco. Il portacolori della XDS Astana ha chiuso al terzo posto la Coppa Agostoni 2025, regolando il gruppo che si è giocato l’ultimo gradino del podio, a fronte del fatto che Adam Yates (UAE Emirates XRG) e Carlos Canal (Movistar) avevano già completato la loro fatica, rispettivamente al primo e al secondo posto di giornata. Velasco ha così aggiunto un ulteriore risultato di ottima qualità a una collana, quella dei suoi piazzamenti stagionali, già molto brillante: al corridore elbano è mancata la vittoria, ma nella lista ci sono ben cinque terzi posti, oltre a un quarto ottenuto in una tappa del Tour de France 2025.
“Questa Agostoni è stata una corsa a inseguire per noi – le parole di Velasco alla fine della gara brianzola – Alla fine sapevo di poter fare qualcosa di buono allo sprint. Nicola Conci e Fausto Masnada hanno fatto un grande lavoro e io ho finalizzato, portando a casa questo bel podio. Dispiace non aver potuto lottare per la vittoria, ma quest’anno sembra andare così; nonostante sia andato davvero forte per tutto l’anno ho sempre trovato qualcuno che mi ha battuto“.
Velasco aggiunge, parlando di una XDS Astana che all’inizio dell’anno versava in condizioni sportivamente drammatiche e che invece ha saputo sfoderare una serie eccezionale di risultati: “È stata una stagione bellissima per la squadra, siamo partiti motivati e siamo riusciti nell’impresa di restare nel WorldTour – il commento del corridore italiano – Anche lottando contro squadroni come la UAE, siamo sempre riusciti a trovare il nostro spazio, vincendo o piazzandoci”.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |









