Coppa Agostoni 2023, Marc Hirschi incorona Davide Formolo: “È stato il più forte oggi”

Marc Hirschi in splendida forma oggi alla Coppa Agostoni 2023, ma è ben felice di aver chiuso secondo. A vincere è stato infatti il compagno Davide Formolo, che la UAE Team Emirates ha usato inizialmente soprattutto per questioni tattiche, ma il corridore veneto si è dimostrato in splendida forma, resistendo al comando da solo fino ad imporsi con ampio margine. Un gap importante che ha permesso poi allo svizzero di muoversi a sua volta nel finale per realizzare una splendida doppietta, ricompensando il lavoro dei compagni che sin dalle prime fasi di corsa hanno controllato una prova in cui il team sapeva di partire favorito.

“Abbiamo controllato la corsa sin dalla partenza, poi ci siamo mossi in ogni azione – ci spiega il corridore elvetico – Quando Formolo era davanti era perfetto per noi. Lui è rimasto a ruota e anche noi potevamo rimanere a ruota. Sull’ultima salita mi sono mosso perché mi sentivo bene, ma sapevo che anche se Formolo era fortissimo, non è velocissimo. Quando sono rientrato abbiamo provato a mandare Formolo avanti per indurire la corsa e fare in modo che potessi restare a ruota, ma poi lui è stato fortissimo ed è riuscito ad arrivare fino al traguardo da solo”.

Nessun rimpianto dunque per non essere lui a festeggiare il successo personale, malgrado sia apparso per lunghi tratti il più forte, con lo stesso Formolo che ha ammesso come il suo successo sia stato “un regalo di Marc”. Il classe 1998 svizzero non la vede proprio così e si mostra comunque più che soddisfatto: “Mi sentivo benissimo, ma alla fine quel che conta è che vinca la squadra – sorride – Sono davvero felice che abbia vinto Formolo, che lavora moltissimo per me e alla fine, c***o, penso sia stato il più forte oggi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio