La Colombia vuole cambiare immagine. In particolare è il Ministero dello Sport a farsi sentire dopo i recenti di casi di doping che hanno colpito due corridori locali, annunciando di aver deciso di cambiare il proprio approccio nel sostegno al ciclismo. Così, se dal 2013 ad oggi sono stati spesi 18.140 milioni di pesos per sostenere squadre come Team Colombia, Coldeportes-Claro, Coldeportes-Zenú, Coldeportes-Zenú-Área Metropolitana e Coldeportes-Strongman, dal 2020 si apre un nuovo ciclo (portando probabilmente alla chiusura delle squadre in questione ancora attive) in cui il ministero sarà direttamente coinvolto nella gestione di una squadra.
Il nome scelto è Talentos Colombia-Mindeporte “che sarà gestita congiuntamente con la federazione colombiana di ciclismo e che sarà suddivisa in tre categorie: Elite, Under23 e Juniores”. In prima squadra, che sarà di categoria continental, militeranno almeno 16 corridori, mentre nelle categorie giovanili è previsto anche un organico femminile. Dopo l’annuncio dei giorni scorsi della fondazione della UAE Team Colombia, il movimento nazionale si conferma molto dinamico.
Intermarché-Wanty, Vito Braet rinnova fino al 2027: “È stata una decisione naturale, il modo in cui la squadra opera mi dà molta fiducia”
2 Maggio 2025, 19:05
Giro di Romandia 2025, Alex Baudin resta in Maglia Gialla: “La salita di domani non è proprio adatta a me, ma lotterò fino alla fine, anche per ringraziare la squadra”
2 Maggio 2025, 19:00
Percorso Giro d’Italia 2025, tutte le tappe (Altimetrie e Planimetrie)