Clàssica Comunitat Valenciana 2023, buona la prima per Arnaud De Lie: “Vittoria importante dopo un inverno di duro lavoro”

La Lotto Dstny parte con il piede giusto. Fresca di retrocessione, la formazione belga sa che per continuare ad avere garantiti gli inviti alle grandi corse deve fare affidamento sui risultati e ha voluto aprire subito il proprio contatore nel 2023. Lo fa inoltre ripartendo proprio dall’uomo simbolo della lotta nella passata stagione, il giovanissimo Arnaud De Lie, trascinatore del team con una splendida stagione da neoprofessionista. Vincitore nove volte lo scorso anno, il giovane corridore belga ha messo così a segno il primo colpo alla prima occasione utile, dominando lo sprint della Clàssica Comunitat Valenciana 2023, nella quale ha anche confermato una buona resistenza in salita.

Perfettamente scortato dai suoi compagni, il 20enne più temuto in volata ha infatti superato brillantemente le due salite di giornata, riuscendo a tenere un gruppo ridotto ad appena una trentina di unità sul secondo GPM, dove si è svolta una importante selezione. Se sull’Alto de Bixauca il gruppo si è spezzato, De Lie è stato capace di tenere le ruote, per poi affidarsi completamente ai suoi compagni nell’inseguimento che si è concluso poi all’ultimo chilometro. Perfettamente lanciato, il Toro non ha poi fallito l’appuntamento con la vittoria, dominando uno sprint senza storia.

“La lunga salita nel finale non ha reso le cose facili, ma noi ci siamo mossi bene – racconta – Brent Van Moer era presente in testa, mentre dietro abbiamo dimostrato di essere la squadra più forte in gara. Negli ultimi chilometri ci siamo mossi alla perfezione e abbiamo contrastato i vari attacchi. Siamo sempre stati in controllo e poi è toccato a me sprintare. Sono quindi molto felice di poter premiare i miei compagni di squadra con la prima vittoria della stagione”.

Ponendo chiaramente l’accento sul fatto di aver superato bene la lunga difficoltà di giornata, spartiacque di una corsa nella quale in molti speravano di poter evitare lo sprint, De Lie non nasconde inoltre le grandi ambizioni, rilanciate ancora una volta da questa ottima partenza: “Naturalmente, questa vittoria è importante dopo un inverno di duro lavoro per essere subito pronti per la prima gara. Il fatto di poter superare la lunga salita ha dimostrato che ho fatto un altro passo avanti. Questa vittoria è un buon inizio, ma ho voglia di fare di più…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio