Challenge Mallorca 2026, Christian Scaroni sul podio del Trofeo Serra de Tramuntana: “Un buon risultato per la squadra. Quando Tadej e Remco sono in gara, non sai mai dove possono attaccare”

Christian Scaroni porta a casa un bel risultato nel Trofeo Serra de Tramuntana, terza prova della Challenge Mallorca 2026. Il portacolori della XDS Astana, vincitore sette giorni fa della Classica Camp de Morvedre, è stato protagonista di un ottimo finale nella corsa spagnola, venendo anticipato al traguardo dal più veloce António Morgado (UAE Team Emirates XRG) ma riuscendo comunque a salire sul podio di giornata. Il 28enne bresciano non ha però chiuso al secondo posto, bensì al terzo, dato che un minuto e mezzo prima aveva tagliato il traguardo Remco Evenepoel (Red Bull-Bora-hansgrohe), protagonista di un assolo di più di 50 chilometri dopo un attacco al quale praticamente nessun altro è riuscito a rispondere.

“È il nuovo ciclismo. Voglio dire, quando Tadej e Remco sono in gara non sai mai dove possono attaccare – ha dichiarato Scaroni ai nostri microfoni commentando l’impresa del belga – Quando Remco ha attaccato ero un po’ indietro, ho cercato di rispondere, ero davvero vicino a colmare il gap ma era troppo forte per me. Siamo andati molto forte nell’ultima salita, Silva ha fatto un lavoro incredibile per mantenere un ritmo sostenuto e io ho provato ad attaccare molte volte. Poi Morgado è stato più veloce di me, ho cercato di conquistare il secondo posto, ma il podio di oggi è un buon risultato per la squadra“.

Come spesso accade in queste situazioni, quando Evenepoel ha fatto il vuoto alle sue spalle non si è riusciti a organizzare un efficace inseguimento: “All’inizio, quando aveva solo 30 secondi di vantaggio, abbiamo cercato di collaborare con gli altri corridori, ma nessuno ha partecipato e quando ha raggiunto un minuto e mezzo abbiamo pensato solo al podio, al secondo posto dietro di lui“, ha concluso il 28enne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio