Challenge Mallorca 2023, Rui Costa: “Aver cambiato squadra è una grande motivazione”

Rui Costa torna al successo dopo quasi tre anni al Challenge Mallorca 2023. Un ottimo esordio in maglia Intermarché – Circus – Wanty per l’ex iridato che sfrutta al meglio la sua grande esperienza imponendosi in una volata ristretta al Trofeo Calvià davanti a Louis Vervaeke (Soudal-QuickStep) e Ben Healy (EF Education – EasyPost). Lasciata la UAE Team Emirates in cui aveva ben poco spazio in prima persona, il corridore portoghese mostra subito di poter ancora dire la sua in prima persona trionfando alla prima occasione utile con la sua nuova squadra.

L’anno comincia subito bene…
Per me aver cambiato squadra è una grande motivazione e anche vincere nuovamente questa corsa dopo 14 anni è una grande motivazione.

È stata una giornata difficile, anche molto tattica nel finale con la presenza di quattro Soudal-QuickStep
Sapevamo che la giornata sarebbe stata complicata, con pioggia, freddo e vento che avrebbero indurito ulteriormente la corsa. Sapevamo che le salite sarebbero state veloci e le discese sarebbero state complicate. Per me il momento chiave era la discesa del Coll de Soler perché è molto tecnica e infatti è lì dove il gruppo è esploso. A valle eravamo rimasti appena 15-20 e fino alla fine siamo andati forte. Sapevo sarebbe stata dura perché era un saliscendi costante. Sentivo di stare bene, ma non ero certo bastasse per vincere.

Come sono andate le cose nel finale?
Gli ultimi chilometri non sono stati facili. Sentivamo la pressione degli inseguitori, tra i quali Alaphilippe, ma anche il mio compagno. Dopo aver ripreso i due attaccanti è cominciata a mancare la collaborazione. La situazione ès tata ancora più complicata quando Vervaeke è scattato e ho avuto dei dubbi, però penso che tra me e Healy abbiamo fatto un buon lavoro, riuscendo a rientrare per giocarci la vittoria fra noi tre.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio