Campionato delle Fiandre 2023, Jasper Philipsen batte Dylan Groenewegen e Fabio Jakobsen al fotofinish – Moschetti e Nizzolo in Top10

È servito il fotofinish per stabilire il vincitore del Campionato delle Fiandre 2023. Conclusasi come prevedibile in volata, la classica belga ha visto arrivare sulla stessa linea Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla) e Fabio Jakobsen (Soudal-QuickStep), ma è stato il belga a mettere la sua ruota davanti per pochi centimetri. Il 25enne, al dodicesimo successo stagionale, si ripete così nella corsa che l’aveva già visto esultare nel 2021 mettendosi alle spalle i due neerlandesi, Bryan Coquard (Cofidis) e Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling Team), rispettivamente quarto e quinto. A chiudere la top-10 un altro italiano, Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech).

Il racconto della corsa

La partenza è molto veloce e nessun tentativo di fuga riesce a prendere il largo nella prima parte di gara. La fase centrale di corsa vede invece Gijs Van Hoecke (Human Powered Health), Thibau Verhofstadt (Tarteletto-Isorex), Samuel Leroux (Van Rysel-Roubaix Lille Métropole) e Fabio Christen (Q36.5 Pro Cycling Team) riuscire a prendere il largo, con i quattro che arrivano ad avere un vantaggio di due minuti su un gruppo per nulla intenzionato a lasciare troppa libertà.

Ai -44 dalla conclusione si stacca dal gruppetto di testa Leroux, che perde rapidamente contatto e viene riassorbito dal plotone, dove sono soprattutto Alpecin-Deceuninck e Soudal-QuickStep a lavorare per tenere sotto controllo la situazione. Con il passare dei chilometri, il gap dei battistrada inizia pian piano a diminuire, scendendo a mezzo minuto ai -30 dalla conclusione. Poco prima dell’inizio dell’ultimo giro del circuito di Koolskamp, a 16 chilometri dall’arrivo, anche gli ultimi tre attaccanti vengono quindi ripresi.

A quel punto inizia la lotta per le posizioni  da parte delle squadre dei velocisti, con Soudal-QuickStep, Team Jayco AlUla e Uno-X Pro Cycling Team tra le più presenti in testa al gruppo. Nel finale esce nuovamente anche l’Alpecin-Deceuninck, ma è la Soudal, con il solito Michael Mørkøv, a lanciare lo sprint, che vede Fabio Jakobsen subire la rimonta di Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) e Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla) negli ultimi metri, con il belga che riesce a imporsi per questione di centimetri.

Risultato Campionato delle Fiandre 2023

Scegli la tua squadra per la prova in linea uomini élite del Fanta Europei Drenthe 2023! Montepremi minimo di 700€!
• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio