©Deceuninck - Quick-Step - ©Luc Claessen / Getty Images

Campionati Nazionali 2021, Remco Evenepoel: “Argento a crono e bronzo in linea saranno dimenticati presto, sono deluso. Non potevo fare di più, ma volevo vincere”

Remco Evenepoel non riesce a nascondere la delusione per non aver vinto i campionati nazionali del Belgio. Il corridore della Deceuninck-QuickStep, infatti, si è dovuto accontentare della medaglia di bronzo, alle spalle di Wout Van Aert ed Edward Theuns, con i quali era arrivato a giocarsi la vittoria. Intervistato da La Dernière Heure, il classe 2000 ha ricordato anche il secondo posto nella crono, ma ha specificato che alla storia passano soltanto i vincitori e per questo non può essere soddisfatto non avendo centrato il bersaglio grosso, pur consapevole di aver fatto tutto il possibile.

“Sono stato secondo a crono e terzo nella prova in linea, ma questo sarà dimenticato presto – ha spiegato – Perché si ricordano solo i vincitori, coloro che portano la maglia. Quindi sì, c’è della delusione, per me e per la mia squadra, perché noi viviamo per la vittoria. […] La squadra mi ha detto all’auricolare di attaccare e l’ho fatto, ma purtroppo questo percorso non prevedeva grandi salite. Ci ho provato su una piccola côte, ma con due avversari così esplosivi, non ho potuto fare la differenza.  Ci ho provato due volte anche in pianura, prima dello sprint, ma non è così facile attaccare due come Theuns e Van Aert che lottano per la vittoria nelle Monumento. E arrivare allo sprint con Wout non è un regalo. Visto il contesto, il terzo posto è il meglio a cui potessi aspirare, ma io volevo vincere, pur sapendo che il livello di un campionato belga è quello di un mondiale“.

Il ventunenne belga, dunque, esce da questa settimana con ritrovate consapevolezze, che lo aiuteranno a rappresentare al meglio il suo paese a Tokyo 2020: “Mi sentivo meglio in bici rispetto alla crono di mercoledì, il che è positivo. Ora devo recuperare da questa settimana estenuante, specialmente con il caldo, prima di partire per lo stage in preparazione delle Olimpiadi”.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.