Bolton Equities Black Spoke, depositata la richiesta per diventare una squadra Professional: “La nostra è una progressione naturale”

La Bolton Equities Black Spoke sta per diventare la prima squadra di livello Professional della storia del ciclismo neozelandese. La formazione diretta da Scott Guyton ha infatti reso noto di aver inoltrato all’Unione Ciclistica Internazionale la domanda di iscrizione all’organico “Pro”, quello immediatamente sotto il livello World Tour. La Black Spoke è nata nel 2020 e da allora ha vinto 35 volte in corse UCI, fra cui la classifica generale della New Zealand Classic 2022 e  quella del Giro di Grecia 2022. Inoltre, giusto pochi giorni fa, Aaron Gate ha vinto la prova in linea ai Giochi del Commonwealth 2022, spiccando in un campo partenti di alto livello.

“Dati i risultati delle ultime due annate, passare al livello Professional ci è sembrata una progressione naturale – le parole di Guyton – Questa squadra è stata fondata proprio per dare l’opportunità a promettenti neozelandesi di fare l’esperienza necessaria per poter competere sul circuito World Tour. Il passaggio di categoria comunque non cambierà l’atmosfera familiare che ci caratterizza. I corridori e la rete di supporto della squadra sono professionisti, ma sanno anche divertirsi. Quando gli atleti sono felici dell’ambiente che li circonda, i risultati arrivano”.

Confermata la presenza del “capitano” Aaron Gate, che è l’uomo più rappresentativo della squadra fin dalla sua fondazione. Rimarranno in casa Bolton Equities Black Spoke anche James Fouché, che è campione neozelandese in carica e che ha vinto anche la prova in linea dei Campionati oceanici 2022, e Tom Sexton, altro corridore che, come Gate, sa farsi valere sia in strada che in pista. “Il salto di categoria permetterà alla nostra squadra di gareggiare in corse più importanti contro alcuni dei corridori migliori del mondo – chiude Guyton –  Non vediamo l’ora di poter portare il nostro gruppo al livello superiore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio