LINK UTILI GIRO D'ITALIA 2021
GUIDASTARTLISTNOTIZIERISULTATICLASSIFICA
© LaPresse

Alpecin-Fenix, la squadra ha le idee chiare: “Vogliamo tenere Mathieu Van Der Poel fino alla fine della sua carriera”

La Alpecin – Fenix non vuole perdere il suo uomo faro. Cresciuta attorno a Mathieu Van Der Poel, la compagine belga vuole accompagnare il proprio capitano lungo l’arco della sua intera carriera. Passata dall’essere una piccola formazione continental in cui gli specialisti del ciclocross potevano fare qualche apparizione su strada nell’arco della stagione calda, la squadra si è evoluta moltissimo, arrivando nel 2019 ad ottenere licenza Professional, fino a vincere lo scorso anno il titolo come migliore della sua categoria. Un primato che le permette quest’anno di ottenere l’invito automatico a tutti gli eventi WorldTour. Un privilegio di cui il team sta godendo al massimo delle sue potenzialità, prevedendo di prendere parte ai tre GT, tutte le classiche Monumento e gran parte anche degli altri eventi.

Un risultato dovuto in gran parte al proprio leader, che ha comunque visto crescere notevolmente attorno a sé l’organico di una squadra che ora esprime anche altri talenti, partendo dall’ex campione belga Tim Merlier. Il team risulta inoltre sinora l’ambiente ideale per il suo eclettico capitano, assecondato e accompagnato anche nelle sue ambizioni in MTB, oltre che su strada e ciclocross, come dimostra la decisione di fermare la sua primavera al Giro delle Fiandre, malgrado siano in arrivo altre corse molto adatte a lui. Non sorprende dunque che l’intesa sia ottima e che si voglia continuare su questa strada ancora a lungo: “Vogliamo Mathieu Van Der Poel nella nostra squadra fino alla fine della sua carriera”, commenta infatti deciso Philip Roodhooft a La Derniere Heure.

Nel percorso di crescita del team non bisogna inoltre dimenticare che ormai esiste anche un vivaio ufficiale del team, che milita a livello continental, nonché una squadra femminile che ha in Ceylin del Carmen Alvarado la star indiscussa, attorno alla quale a sua volta si sta costruendo un progetto che include anche la strada, con la creazione lo scorso anno di un apposito team Ciclismo Mundial.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.