Alpecin-Fenix, Jasper Philipsen pronto ad essere protagonista anche nelle classiche: “Non credo di essere mai stato così forte in inverno”

Jasper Philipsen vuole continuare a migliorarsi. Il belga della Alpecin – Fenix è stato protagonista di un eccellente 2021 conquistando ben 9 corse tra cui spiccano le due tappe alla Vuelta a España e il Gp Francoforte. Oltre che con i successi, poi, il classe 1998 si è messo in mostra anche al Tour de France 2021, chiudendo ben 6 tappe sul podio, senza però riuscire mai ad imporsi. Se nei mesi scorsi non aveva nascosto la sua ambizione di provare a conquistare una frazione alla Grande Boucle, adesso l’ex UAE sembra intenzionato a fare bene anche nelle classiche di primavera, come raccontato a Nieuwsblad.

Il vincitore della Scheldeprijs 2021 ha raccontato di aver passato un inverno molto positivo. Da sabato sarà a Deina, per un ritiro di due settimane, prima di iniziare la stagione con UAE Tour Parigi-Nizza: “Il prossimo sabato partirò per Deina […] Non credo di essere mai stato così forte in inverno. Due gare a tappe per cominciare sono l’ideale. Solo dopo ci sarà più chiarezza sul mio programma, ma correrò le classiche più importanti”.

Chiaramente la presenza o meno di Mathieu van der Poel, sul cui ritorno alle competizioni c’è ancora tanta incertezza, cambierà decisamente il suo ruolo in squadra questa primavera: “Ovviamente la sua presenza o assenza è importante. Sono sicuro che la squadra farà di tutto per far tornare Mathieu nelle condizioni giuste, ma quando succederà non è ancora chiaro: dobbiamo aspettare e vedere. La nostra squadra è molto più di van der Poel ci sono anche altri corridori. L’anno scorso abbiamo dimostrato quanto siamo forti come team. Naturalmente Mathieu rimane il nostro leader e speriamo che possa recuperare il prima possibile”.

Come velocista il nativo di Mol dovrà fare i conti con la presenza in squadra di un’altra ruota veloce come Tim Merlier, anche lui grande protagonista della passata stagione. Tuttavia il ventitreenne non sembra preoccupato da questa convivenza: “La squadra sta facendo un ottimo lavoro nel dividere tutto e dare a tutti le giuste opportunità. Ci sono abbastanza corse in primavera, quindi non credo che ci saranno problemi se saranno fatti accordi chiari“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio