Nuova data per la Adriatica Ionica Race 2023. La corsa organizzata da Moreno Argentin che in questi anni si è sempre svolta ad inizio estate, collocazione particolare e sofferta, ha scelto di cambiare periodo per la prossima stagione. Approfittando anche dell’assenza della rassegna iridata, che si svolgerà invece ad agosto, l’evento andrà così a svolgersi dal 20 al 24 settembre, inserendosi alla perfezione in un calendario italiano che in quel periodo è ricco di appuntamenti. Un posizionamento a fine estate che sicuramente permetterà di schierare un parterre più ricco e internazionale.
“Gli spazi nel calendario UCI sono sempre molto ristretti e non è mai facile, per una manifestazione giovane come la nostra, trovare una collocazione che consenta di sposare le esigenze organizzative con quelle dei migliori team al mondo – spiega l’ex iridato – Quest’anno pensiamo di aver fatto centro scegliendo la settimana che normalmente faceva da teatro ai Campionati del Mondo: stiamo già lavorando da diverse settimane perché l’Adriatica Ionica Race 2023 sia un appuntamento di grande richiamo a livello internazionale e per continuare a dare visibilità ai territori che andremo ad attraversare”.
Ancora nessun dettaglio sul percorso, che chiaramente resterà sulla rotta della Serenissima, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze storiche, paesaggistiche ed enogastronomiche di cui il territorio italiano è ricco. L’obiettivo ad ogni modo è di confermarsi una corsa in grado di dare opportunità per emergere: “Lo scorso anno abbiamo consentito al grande pubblico del ciclismo di conoscere Filippo Zana che poi si è laureato Campione Italiano confermando di essere tra i giovani più interessanti del panorama nazionale. Anche nella prossima stagione il nostro obiettivo resta quello di dare vita ad una gara vivace e spettacolare che consenta ai talenti del ciclismo mondiale di trovare un palcoscenico ideale sul quale esibire le proprie qualità”.