QuickStep-AlphaVinyl, Mattia Cattaneo rinnova per due anni: “Squadra unica”

Mattia Cattaneo firma un biennale con la QuickStep – Alpha Vinyl. Approdato nella corazzata belga nel 2020, il corridore lombardo prosegue dunque per altre due stagioni con la squadra nella quale si è rapidamente dimostrato elemento molto prezioso per i capitani, ma capace anche di ottenere importanti risultati in prima persona. Vincitore quest’anno della crono del Giro del Lussemburgo, terzo successo in carriera dopo i trionfi a Giro dell’Appennino 2019 e in una tappa del Tour de la Provence 2017, il classe 1990 ha anche chiuso in 12ª posizione il Tour de France, andando vicino al successo di tappa in un paio di circostanze, senza tuttavia tralasciare il lavoro per i suoi capitani Julian Alaphilippe e Mark Cavendish.

Dopo un inizio di carriera difficile con la Lampre – Merida, con la quale era passato professionista nel 2013 con grandi aspettative visti gli splendidi risultati a livello giovanile, ha saputo cogliere al meglio l’occasione di rilancio con un bel triennio (2017-2019) alla Androni – Sidermec di Gianni Savio, trovando ora una importante dimensione nel team di Patrick Lefevere, nella quale mostra di poter crescere ancora.

“Sono felicissimo e orgoglioso di continuare con la squadra – spiega il corridore di Alzano Lombardo – Il Wolfpack è una squadra unica nel ciclismo, è un piacere correre con loro e lavorare per la squadra. Io do il mio sostegno al leader in gara, ma mi hanno dato anche le mie opportunità. Penso sia difficile per la gente capire la squadra e come funziona. Si può vedere da fuori che tutti hanno un rapporto stretto e cosa significa il Wolfpack, ma quando si è dentro è ancora meglio di quanto ci si possa aspettare. È per questo che sono felice di aiutare i miei capitani nei GT o in altre corse, ma so che lavoreranno per me in alcune corse specifiche e mi aiuteranno a cercare di ottenere risultati”.

Tra i momenti più belli della sua stagione, ovviamente c’è il Tour, dove spera di tornare per cercare di migliorare quanto ottenuto quest’anno: “La mia prima esperienza al Tour de France è stata incredibile. Essere in grado di correre questa corsa era un grande obiettivo per me. È stata una bella corsa in cui sono stato capace di conquistare il 12° posto in classifica general, aiutando Cav e Julian a ottenere vittorie di tappa… è andata meglio di quanto ci si potesse aspettare. Spero che nei prossimi due anni potrò correre almeno un’altra volta e forse potrei provare a conquistare una top 10“.

Buon scalatore, è soprattutto a cronometro che ha mostrato le sue qualità. Una specialità nella quale spera di poter continuare la sua crescita: “Sono orgoglioso di come sia migliorato a crono. Amo questa disciplina e il mio prossimo obiettivo sarà quello di migliorare come specialista. Ho fatto del lavoro specifico con la squadra e con Specialized per vedere come posso migliorare. Spero nei prossimi due anni di poter progredire ancora di più e cercare di raggiungere qualche altra vittoria contro il tempo. Sogno di diventare uno dei migliori corridori da crono al mondo. Sarà difficilissimo, ma sono arrivato 5° e 8° nelle crono del Tour de France e penso che sia possibile migliorare, per diventare uno dei primi cinque corridori al mondo. Mi piacerebbe anche indossare la maglia di campione nazionale italiano, ma è un po’ difficile perché il numero uno è il migliore al mondo! Ma cercherò sicuramente di colmare il gap con Ganna”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio