Nippo-Fantini, Alejandro Osorio vestirà la maglia #OrangeBlue sino al 2020

Alejandro Osorio ha firmato con la Nippo – Fantini – Europa Ovini. Inizialmente accostato alla Astana, il gioiellino sudamericano ha invece firmato un biennale con la formazione Professional, con la quale correrà dunque sino al 2020. Classe 1998, il giovane escarabajo ha da poco conquistato il titolo di miglior scalatore al Tour de l’Avenir, corso al servizio del compagno Ivan Sosa, risultato vincitore. A giugno invece si era già messo in mostra con un successo di tappa al Giro d’Italia U23, trionfando a Passo Maniva per poi concludere la corsa in sesta posizione dopo aver indossato per due giorni la Maglia Rosa.

“Sono troppo felice di passare professionista in Italia, con la possibilità di correre le grandi corse europee, è un sogno che avevo sin da bambino – spiega raggiante l’appena ventenne sudamericano – In questi due anni spero di imparare molto e di contribuire quanto più possibile ai successi della mia squadra. Sogno di partecipare alle corse europee, ma la mia preferita è Il Giro d’Italia, per me la corsa più bella del mondo, dopo la tappa vinta nel Giro Under23 sogno di vincerne una anche tra i ‘grandi’. Il mio idolo? È sempre stato Contador, mi è sempre piaciuto il suo modo di correre, all’attacco”.

Un colpo internazionale di altissimo livello che permette agli #OrangeBlue di aggiudicarsi uno dei migliori neo-pro del 2019. Il giovane talento colombiano approderà nella formazione italo-nipponica grazie alla AFB Academy (Alberati, Fondriest, Bianco) che ha scoperto e seguito il giovanissimo talento colombiano in questi primi anni di carriera.

Dopo il già annunciato arrivo di Giovanni Lonardi, il secondo innesto rappresenta un arrivo molto importante per la squadra ligure, con il team manager Francesco Pelosi che ne sottolinea lo spessore: “Siamo felici di poter annunciare l’ingaggio di uno dei migliori giovani a livello mondiale. Alejandro Osorio è senza dubbio uno dei più importanti corridori internazionali a passare professionista nel 2019. Nelle due più importanti corse a livello giovanile, Tour de l’Avenir e Giro d’Italia Under23 ha colto risultati davvero interessanti, considerando anche che la maglia di miglior scalatore al Tour de l’Avenir l’ha conquistata facendo da gregario per la classifica generale al suo compagno Ivan Sosa, di un anno più grande”.

Una mossa ben precisa da parte della compagine italo-nipponica che, pur non volendo rinunciare alle sue forti radici in questi due paesi, allarga i suoi orizzonti in cerca di nuovi talenti da far scoprire al grande pubblico: “Uno degli obiettivi delle Professional è quello di lanciare giovani di qualità e noi siamo felici di contribuire e continuare sulla strada intrapresa, la nostra squadra ha infatti lanciato nel professionismo 5 giovani nel 2018 e ne lancerà almeno altri 3 nel 2019 affiancandoli a capitani d’esperienza fondamentali per la loro crescita – aggiunge il dirigente spezzino – Fermo restando la nostra matrice Italo-Giapponese grazie alla quale nel 2019 avremo in rosa almeno 8 italiani e almeno 5 giapponesi, e che ci porta ad avere sempre un occhio di riguardo per i giovani di queste due nazioni, il nostro obiettivo è di essere un team sempre più internazionale, sopratutto di fronte a giovani e corridori di assoluto valore come Alejandro Osorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio